25/03/09

COVER ART RELOADED

- Frequenze Curiosity -

SONIC YOUTH 'GOO'
19
90


Copertina storica, tanto famosa quanto politicamente scorretta opera dell’artista Raymond Pettibon che segna l'esordio turbolento su major dei newyorkesi Sonic Youth per le aspre polemiche suscitate dalla frase di copertina:

"I STOLE MY SISTER'S BOYFRIEND. IT WAS ALL WHIRLWIND, HEAT,
AND FLASH. WITHIN A WEEK WE KILLED MY
PARENTS AND HIT THE ROAD"

L’illustrazione è stata ricavata da una foto del 1966 scattata da un paparazzo mentre i coniugi Smith (Maureen e il suo primo marito David) si dirigevano, seduti sul sedile posteriore di un'auto, al processo per omicidio seriale che vedeva imputati Myra Hindlay (sorella di Maureen) ed il compagno Ian Brady. Entrambi responsabili di 5 efferati delitti su ragazzini dai 10 ai 17 anni, compiuti tra il 1963 e il 1965 nei sobborghi di Manchester. I tristemente famosi Moor Murders: gli omicidi della brughiera. Fu solo grazie alla testimonianza dei due coniugi Smith che la polizia riusci ad incastrare la coppia di assasini e rinvenire i cadaveri sepolti nelle campagne del Lancashire.


Ora guardate questa foto del 2005 scattata sempre da un paparazzo e provate a contare quanti dettagli ci sono in comune con quella del '66: posizione e prospettiva identiche, espressione seria e concentrata, occhiali da sole per entrambi seduti sempre sul sedile posteriore di un'auto. Manca giusto sigaretta e braccio al collo per centrare l'en plein. Senza contare la coincidenza piu sottile: Angelina e Brad sono stati Mr. & Mrs. Smith sul grande schermo!

The Smiths - Jeane (troy tate rare mix)
The Smiths - Barbarism begin at home (forbidden disco edit)
The Smiths - How soon is now (Mark Ronson remix)
The Smiths - There is a light than never goes out (Josh Patrick mix)

3 commenti:

e. ha detto...

Visto che metti qualche pezzo degli Smiths, ci starebbe anche "Suffer Little Children", che era proprio ispirata ai Moor Murders... "Oh Manchester, so much to answer for..."
:-)
ciao,
e.

aleFranch*n* ha detto...

Hai ragione, ma ho preferito allegare solo pezzi inediti e non inclusi in discografia.
Ciao

Anonimo ha detto...

Sono stupefatto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...