06/02/09

FREQUENZE CHART: GIRLS POWER

- Potere alle ragazze -



Un pò di statistiche per introdurre l'argomento: circa il 65% delle mail-voto pro/chart che ci arrivano sono di ragazze. Su 20 possibili band votabili, 9 hanno interpreti femminili e altre due contano comunque donne fra le loro fila. Al di là dei dati e con tutto il rispetto per gli uomini, oggi, la musica, quella che detta legge, è soprattutto questione di donne.
A proposito di questo, e restando in ambito Frequenze Chart, voglio segnalare l'entrata di una interprete di cui si avevano perso le tracce da un pò: tale Sharleen Spiteri da Glasgow, meglio nota (ai trentenni) come la cantante degli amatissimi Texas, pop group anni '90, quelli di I don't want a Lover o, meglio ancora, di Inner Smile, hit mondiale gestita dalla voce di una Spiteri travestita da Elvis versione '68 special (remember?).
Sharleen è tornata alla ribalta accompagnata, prodotta e sponsorizzata da Bernard Butler (primo chitarrista degli Suede, ora titolare del progetto Dears e (ex)producer dei Libertines), con un album, Melody (questo il titolo), entrato dritto al numero tre delle classifiche inglesi (dietro agli Oasis) con più di 100.000 copie vendute all'inizio dei primi freddi invernali, che la riporta a ragione fra le voci più importanti di questo presente musicale. Fra i suoi brani che da qualche mese girano all'interno delle nostre playlist, finalmente, accompagnato dall'uscita del video (vedi sopra), vede la luce della nostra classifica It Was You, un northern soul da paura con un accompagnamento di fiati e fanfare alla John Barry, che chiede solo a chi lo ascolta di muovere le proprie estremità a tempo.

L'appuntamento con Sharleen Spiteri e, in tema di Girls Power, con le nuove entrate di V V Brown (altra signorina che la sa lunga..) e Lily Allen (il nuovo album è in rampa di lancio), è, come ogni venerdi, alle 19,15 sui 95,9/96,2 FM di Rete96Network per un nuovo aggiornamento con la Frequenze Chart.
Siateci.

Olga DeLupo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...