30/01/09

FAST REVIEWS

- Frequenze Choices -

NICKEL EYE
'The Time Of The Assassins'
Rykodisc

Dopo le altalenanti prove di Albert Hammond jr. e il leggiadro passatempo (Little Joy) di Fab Moretti, un'altro membro degli Strokes approfitta della lunga pausa della band per portare avanti un proprio progetto parallelo. Nickel Eye è infatti il moniker dietro il quale si nasconde Nikolai Fraiture, il bassista allampanato della band newyorkese. Per le registrazioni, Fraiture, si è avvalso dell'aiuto del redivivo trio londinese South e di altri ospiti eccellenti come Nick Zinner (Yeah Yeah Yeahs) e Regina Spektor. Per promuovere al meglio l'album, licenziato dalla Rykodisc (che dal canto suo offre buone garanzie di qualità), Nickel Eye sta preparando un vero e proprio tour insieme ai South come backing band. L'album è un sentito omaggio ad alcuni dei musicisti che hanno maggiormente segnato la formazione di Fraiture: Neil Young, Frank Black, Leonard Cohen e The Kinks.

NICKEL EYE - Dying Star


VV.AA.
JOE STRUMMER'S JUKEBOX
Chrome Dreams

"Joe Strummer's Jukebox" mette insieme una serie di brani che, negli anni, Joe Strummer ha dichiarato di amare particolarmente, o ha registrato o interpretato con una delle sue molteplici creature musicali, o suonato nei suoi programmi radiofonici, trasmessi dalla BBC World Service poco prima della sua morte prematura. Le fonti della sua ispirazione vengono da più generi e più parti del mondo: ska, blues, folk, musica colombiana e buon vecchio rock n' roll, ma una cosa le accomuna: tutte hanno una dose infinita di anima.


J. TILLMAN
'Vacilando territory Blues'
Bella Union

Joshua Tillman, ventisettenne cantautore con 4 album già all'attivo, nonché batterista dei Fleet Foxes, la più incensata band del 2008, giunge con Vacilando Territory Blues alla quinta fatica solista. Una serie di brani dalla semplice struttura in bilico tra il blues e il country. Quasi tutti imperniati sulla chitarra e la voce malinconica di Tillman, che, ricordando alcuni modelli, che vanno da Nick Drake fino a Jason Molina e Neil Young per le atmosfere desertiche e rarefatte, riescono a colpire e restare impressi nella memoria, .

J. TILLMAN - Steel On Steel


VV.AA.
UNDER THE SUN
Ubiquity Records

Colonna sonora di Under The Sun, film/documento sul surf australiano realizzato dal regista Cyrus Sutton in collaborazione con la label della west coast Ubiquity Records. Si tratta di un doppio cd: le musiche incluse sul primo disco sono del noto producer e multi-strumentista Shawn Lee, il quale ci delizia con ben 28 tracce nel suo classico “global groove cinematic style”. Mentre il secondo disco è appannaggio di tre collettivi australiani: Afro Dizzi Act, una band rootsy afro-beat che si è guadagnata una notevole reputazione in Australia grazie ai suoi numerosi concerti, Low Pressure Sound System, collettivo di musicisti autori di soundtracks e protagonisti di live jam apprezzabili e Band Of Frequencies, un progetto tra psychedelia, roots, rock e soul con membri di Afro Dizzi Act più il surfista Dave Rastovich. Qui il trailer del documentario

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...