I Millennium sono un tesoro inestimabile, nascosto nei meandri di quell'oceano immenso dei favolosi anni '60, lo stesso mare della West Coast lisergica e pop, solcato e dominato in particolar modo dall'ammiraglio Brian Wilson e dal suo veliero, i Beach Boys. I fan ossessivo-compulsivi di Wilson sicuramente saranno già inciampati nel suo forziere luccicante, in una delle tante immersioni esplorative, e sapranno di cosa sto parlando..
Begin (foto) esce a fine '67 ed è lo stadio finale degli esperimenti di due produttori geniali come Gary Usher e Curt Boettcher, entrambi collaboratori di Brian Wilson (che, narra la leggenda, partecipa dietro le quinte alla sua realizzazione). The Millennium è un numeroso supergruppo formato da molti membri della Wrecking Crew di Phil Spector e da altri giovani talenti psichedelici, come Sandy Salisbury, Joey Stec e lo stesso Boettcher. Prima che i Beatles iniziassero a registrare Sgt. Pepper's e mentre i Beach Boys si erano appena imbarcati nel progetto Smile!, Usher iniettava ogni sorta di suoni bizzarri e inusuali in queste lussureggianti canzoni pop, con l'obiettivo dichiarato di shockare l'audience rock, ancora piuttosto conservativa all'epoca. Basti pensare che anche Pet Sounds, quando uscì, scandalizzò quasi tutti, mentre ora è ritenuto quasi all'unanimità come il più grande disco pop di ogni tempo.. Si dice che, per prepararsi "adeguatamente" alla registrazione, Usher e Boettcher avessero assunto LSD ogni giorno durante l'estate del '66 per rendere le proprie orecchie e le proprie menti ricettive al punto giusto, e la sua influenza può essere rintracciata nel primo singolo di prova The Truth Is Not Real (titolo che è tutto un programma: l'idea era "nutrire l'ascoltatore di sensazioni eteree, curarlo attraverso queste e innalzarlo ad una dimensione superiore". Parole di Boettcher). In effetti, quando penso a Prelude e To Claudia on Thursday, le due stupefacenti (in ogni senso) mini-sinfonie che aprono il disco, invidio chiunque le ascolti per la prima volta: una potentissima batteria triggherata da lasciare senza fiato, basso pulsante, clavicembalo da fine dei tempi, loops e breakbeats (ed è solo il 1967!!!). Mi ricordo la prima volta che lo ascoltai, rimasi senza possibilità di reazione e, quando mi ripresi, controllai decine di volte l'anno di pubblicazione. Nessun dubbio: 1967. Credeteci: roba molto, ma MOLTO più potente di Race for the prize dei Flaming Lips !!! Begin ha un altro primato: fu l'album che costò di più alla Columbia Records. E naturalmente fu un flop colossale, troppo avanti per i tempi. Ma, come dice Nietzsche, "c'è chi al mondo nasce postumo..". Chiunque si professi cultore di Pop e Psichedelia non si lasci assolutamente scappare questo tesoro (fino a qualche tempo fa decisamente non facile da reperire e che, in ogni caso, consigliamo in questo omnicomprensivo cofanetto da 3 cd), e lo collochi nella propria discoteca tra Pet Sounds, Sgt Pepper's e Odessey and Oracle.
Lasciatevi illuminare: "La Verità Non è Reale".
Claudio Cavallaro
Lasciatevi illuminare: "La Verità Non è Reale".
Claudio Cavallaro
(Mp3) The Millennium - Prelude (Single Version)
(Mp3) The Millennium - To Claudia On Thursday
(Mp3) The Millennium - It's You
(Mp3) The Millennium - To Claudia On Thursday
(Mp3) The Millennium - It's You
Nessun commento:
Posta un commento