18/08/08

DAMON ALBARN's MONKEY: JOURNEY TO THE WEST

- Frequenze News -


In un tempo mitico, sulla Montagna dei fiori e della frutta, una potentissima scimmia-demone è stata imprigionata in un uovo di pietra. Ma le difese imposte dalle divinità all'uovo ben presto crollano: la potenza di un fulmine libera nuovamente questo energico e dispettoso personaggio. Così, un emissario dell'onnipotente Budda compare alla scimmia dandogli la possibilità di riscattare se stessa viaggiando dall'India alla Cina a protezione di un giovane monaco (il cui nome è Tripitaka) e delle Sacre Scritture che il Budda gli affiderà. Così inizia la storia di Monkey, il Re Scimmia, l'eroe.
Accompagnato da un equipaggio di strani aiutanti (Pigsy e Sandy, due ex-cattivi in cerca di redenzione) Monkey dovrà superare le sfide terrificanti dei numerosi demoni e mostri che vogliono impossessarsi dei testi sacri e uccidere il monaco. Chi ha vissuto gli anni '80 si ricorderà della fantastica serie di cartoons ispirati da questa storia ("The Monkey", appunto). A parte questo, non dobbiamo dimenticare che nonostante il tono giocoso e colorato, la storia di Monkey è profondamente piena di intenti. E' una favola spirituale di cambiamento e di crescita, una storia antichissima che viene tuttora tramandata a tutti gli scolari cinesi.
Monkey: Journey To The West è la trasposizione teatrale di questa storia. Una produzione ricca di collaborazioni che coinvolgono mezzo mondo: Pechino, Dalian, Parigi, Londra e Manchester. Uno spettacolo in cui enfasi e moderna tecnologia si fondono grazie ad una spettacolare colonna sonora ed una fantastica animazione.
E qui, torniamo a noi: dietro a tutto l'impianto musicale e fumettistico dell'opera ci sono due personaggi già conosciuti per ciò che hanno fatto per il progetto Gorillaz: Damon Albarn e il disegnatore Jamie Hewlett. Già da ora disponibile per il download ed entro breve nei negozi di tutto il mondo (da metà settembre circa), questa colonna sonora è sicuramente un pezzo pregiato della produzione di Albarn, che va a testimoniare l'indubbio genio compositivo di questo personaggio e la propensione ad intendere la musica su territori sempre più vasti. Qualora foste interessati, consigliamo la splendida edizione in vinile, comprensiva di copertine e Booklet con le meravigliose illustrazioni di Hewlett (vedi foto post). In allegato: video-intervista a Jamie Hewlett e video che Hewlett e Albarn hanno preparato in occasione delle Olimpiadi di Pechino 2008.



Video presentazione-Opera per Olimpiadi-Pechino 2008

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...