22/05/08

BACKBEAT - Tutti Hanno Bisogno d'Amore (Gbr, 1993)

- Old School Movie -

Liverpool 1960.
Una fredda notte d'autunno, due studenti del Liverpool College of Art, Stuart Sutcliffe, spalleggiato dall'amico John Lennon, vengono picchiati e feriti dopo una lite al pub. Insieme a Paul McCartney, George Harrison e Peter Best formano un gruppo: Johnny and the Moondogs, ancora lontani dal trasformarsi in Beatles. Provano in una cantina scalcinata ma poco dopo decidono di trasferirsi ad Amburgo per la loro prima tourneè. Qui suonano cover rock’n’roll in localini della Ripperbahn Strasse, come il Bamby, dove Lennon trova modo di esibire il solito caratteraccio e le ragazze non lesinano le loro grazie ai giovani musicisti; oppure alla Kaiserkeller, dove una sera il grafico Klauss Voorman (disegnerà la copertina di Revolver e Anthology) conduce Astrid Kirchherr, fotografa di spicco nell'ambiente artistico locale, che diviene il grande amore di Stuart, immortala i futuri Beatles in storiche foto d'archivio, inventa per loro un nuovo look e la mitica acconciatura a caschetto - E' tutto vero: la sceneggiatura del film nasce da una conversazione tra il regista Ian Softley e la vera Astrid Kirchherr - La minore età non dichiarata di Harrison causa al gruppo l'espulsione dal paese , ma al 18º compleanno di George ritornano tutti in Germania dove Stuart chiede ad Astrid di sposarlo. Qui finisce per abbandonare il gruppo nonostante la riluttanza di George e comincia la sua breve carriera di pittore affermato. Verrà sostituito al basso da Paul mentre alla batteria subentra Ringo Starr. Ma il 10 Aprile 1962 Sutcliffe (nella foto è quello al centro) muore a soli ventuno anni tra le braccia di Astrid a causa di un emorragia cerebrale. E solo otto mesi dopo avrà successo "I Wanna Hold Your Hand", il primo disco dei Beatles: con ben 13 milioni di copie vendute. Il seguito è storia nota. Ma Stuart la sua scelta l’aveva già fatta e mai l’avrebbe rimpianta.



>1>Tutte le canzoni della colonna sonora vennero eseguite dalla Backbeat Band: un super gruppo formato da Greg Dulli (The Afghan Whigs), Dave Pirner (Soul Asylum), Thurston Moore (Sonic Youth), Don Fleming (Sonic Youth), Mike Mills (R.E.M.) e Dave Grohl (Nirvana, Foo Fighters). Guardateli all'opera nel video ufficiale di 'Money' e dal vivo nel medley di 'Money/Long Tall Sally'.

>2>Se desiderate aggiungere maggiori dettagli alla storia e tante altre foto, tutte originali ,date un'occhiata QUI

5 commenti:

Ste ha detto...

mi ricordo che l'avevo visto in aereo per andare a new york all'età di 21-22 anni e me ne innamorai sia per la struggente storia inedita alle masse sia per la colonna sonora veramente azzeccata con una super band che non so quanto darei per vederli ad un Cavern Romagnolo! se vi interessa c'e' un myspace con 2 live di questa semplicissima cover band! Di loro era uscito il cd e il cd singolo di money con inediti!

Ste ha detto...

trovato il myspace
http://www.myspace.com/backthebeat

aleFranch*n* ha detto...

Ciao Ste, grazie per la preziosa info sul myspace della Backbeat Band; non mi è proprio saltato in mente di provare a cercarlo.

Deni ha detto...

Aggiunta molto apprezzata.

Ste ha detto...

mi piacciono molto le cose che scrivete ogni giorno che vanno al di là delle mode del momento e scovando interessanti curiosità musical popolari..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...