26/11/07

ACCROSS THE UNIVERSE

- Movie Preview -



Liverpool, anni '60. Jude (Jim Sturgess) decide di lasciare l'Inghilterra per recarsi in America alla ricer
ca del padre emigrato anni prima verso gli Stati Uniti. Lì conoscerà nuove persone, si innamorerà, e si scontrerà con la realtà della guerra in Vietnam, dei movimenti pacifisti, dei Watts Riots, del mondo della musica. Con le note e i testi dei Beatles (in versione rivista e corretta dai protagonisti) a ispirare la sua storia. Julie Taymor ha diretto diversi musical a Broadway, e anche alcune rappresentazioni operistiche, oltre naturalmente al cinema (Frida, Titus). Avendo sempre avuto a che fare con l'arte e con la musica, la sua interpretazione in chiave musical dei Beatles, come ispiratori con le loro canzoni della storia di un giovane negli anni'60, è visionaria, psichedelica, ironica, con uno sguardo a quel periodo che in parte ha cambiato la storia. Per realizzare questo film si è quindi avvalsa di famosi performer (Bono e Joe Cocker), di ottimi comprimari fra cui il protagonista, Jim Sturgess, che sorprende nelle sue interpretazioni di "Revolution" e "All my loving", e dell'apporto fondamentale del compositore Elliott Goldenthal che ha avuto l'onere e l'onore di riarrangiare i pezzi del quartetto di Liverpool. "Across the universe", che alcuni avvicinano a Moulin Rouge di Baz Luhrman, è un insieme di quadri musicali, ognuno con una sua personalità, che in parte descrivono le vicende (la sequenza di "Strawberry fields forever" è intensa e appassionante), e in parte ne rappresentano le atmosfere, con l'utilizzo di effetti di saturazione di colore, del green screen, e di coreografie tipiche del musical.
Il film di Julie Taymor non è comunque un film sui Beatles, bensì raccontato dai Beatles, i cui testi si rinnovano e acquisiscono nuova linfa, con uno sguardo al passato. E uno al presente.

Download:
Beatles - Tax Man.mp3
Beatles - Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band.mp3
Beatles - I Am The Walrus.mp3
Beatles - Penny Lane.mp3
Beatles - Happiness is a Warm Gun.mp3
Beatles - Yellow Submarine.mp3
Beatles - Something.mp3
Beatles - Don't Let me down.mp3
Beatles - She's Leaving Home.mp3

Buy Beatles Albums from AMAZON

7 commenti:

Anonimo ha detto...

W i Beatles.
La più grande rock-pop-wave-psicadelic-blues band di tutti i tempi.Ogni tanto un post così serve per rischiarare le orecchie alla gente!

Anonimo ha detto...

Beh beh beh......sono d'accordo!

Anonimo ha detto...

Non vedo l'ora di vederlo!

Anonimo ha detto...

Lennon&McCartney&RingoStar&GeorgeHarrison,gente creativa!Ce ne fosse almeno una di band così oggi.Una.

Anonimo ha detto...

oohh qui si stà bene!

Anonimo ha detto...

what a nice blog!

Anonimo ha detto...

e pure ieri in sala a napoli c'era a chi non è piaciuto! Molto bello il riarrangiamento country di I've just seen a face.
Andatelo a vedere è qialcosa di forte.
ringo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...