- Movie Preview -
Liverpool, anni '60. Jude (Jim Sturgess) decide di lasciare l'Inghilterra per recarsi in America alla ricerca del padre emigrato anni prima verso gli Stati Uniti. Lì conoscerà nuove persone, si innamorerà, e si scontrerà con la realtà della guerra in Vietnam, dei movimenti pacifisti, dei Watts Riots, del mondo della musica. Con le note e i testi dei Beatles (in versione rivista e corretta dai protagonisti) a ispirare la sua storia. Julie Taymor ha diretto diversi musical a Broadway, e anche alcune rappresentazioni operistiche, oltre naturalmente al cinema (Frida, Titus). Avendo sempre avuto a che fare con l'arte e con la musica, la sua interpretazione in chiave musical dei Beatles, come ispiratori con le loro canzoni della storia di un giovane negli anni'60, è visionaria, psichedelica, ironica, con uno sguardo a quel periodo che in parte ha cambiato la storia. Per realizzare questo film si è quindi avvalsa di famosi performer (Bono e Joe Cocker), di ottimi comprimari fra cui il protagonista, Jim Sturgess, che sorprende nelle sue interpretazioni di "Revolution" e "All my loving", e dell'apporto fondamentale del compositore Elliott Goldenthal che ha avuto l'onere e l'onore di riarrangiare i pezzi del quartetto di Liverpool. "Across the universe", che alcuni avvicinano a Moulin Rouge di Baz Luhrman, è un insieme di quadri musicali, ognuno con una sua personalità, che in parte descrivono le vicende (la sequenza di "Strawberry fields forever" è intensa e appassionante), e in parte ne rappresentano le atmosfere, con l'utilizzo di effetti di saturazione di colore, del green screen, e di coreografie tipiche del musical.
Il film di Julie Taymor non è comunque un film sui Beatles, bensì raccontato dai Beatles, i cui testi si rinnovano e acquisiscono nuova linfa, con uno sguardo al passato. E uno al presente.
Download:
Beatles - Tax Man.mp3
Beatles - Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band.mp3
Beatles - I Am The Walrus.mp3
Beatles - Penny Lane.mp3
Beatles - Happiness is a Warm Gun.mp3
Beatles - Yellow Submarine.mp3
Beatles - Something.mp3
Beatles - Don't Let me down.mp3
Beatles - She's Leaving Home.mp3
Buy Beatles Albums from AMAZON
7 commenti:
W i Beatles.
La più grande rock-pop-wave-psicadelic-blues band di tutti i tempi.Ogni tanto un post così serve per rischiarare le orecchie alla gente!
Beh beh beh......sono d'accordo!
Non vedo l'ora di vederlo!
Lennon&McCartney&RingoStar&GeorgeHarrison,gente creativa!Ce ne fosse almeno una di band così oggi.Una.
oohh qui si stà bene!
what a nice blog!
e pure ieri in sala a napoli c'era a chi non è piaciuto! Molto bello il riarrangiamento country di I've just seen a face.
Andatelo a vedere è qialcosa di forte.
ringo
Posta un commento