02/10/07

RADIOHEAD - IN RAINBOWS pt.2

- Nuovo album dei Radiohead: due riflessioni -

E' ufficiale.
I Radiohead tornano con il nuovo album esattamente fra 8 giorni da oggi e inaugurano un nuovo modo di vendere musica. Vuoi comprare l'album e averlo tangibilmente fra le mani? Sessanta euro e a dicembre ti arriva a casa un pacco completo di 2cd + uno di pezzi in esclusiva, un indirizzo per un ulteriore download di brani, i 2 vinili ufficiali + i booklet completi di foto, disegni e quant'altro. Manca solo che ti diano la loro fidanzata...
Vuoi semplicemente downloadare l'album? Versi una cifra simbolica (quello che vuoi!) alla loro etichetta (W.A.S.T.E.) e ti scarichi tutto via web.
Una pazzia ? No signori, questo si chiama marketing.
A questo punto vi invitiamo ad un paio di riflessioni:
voi siete i RadioHead, la situazione è normale, quindi si sa che fra 2 mesi esce il vostro nuovo album, migliaia di promo girano ovunque e , nel giro di una settimana, il web è intasato di vostri pezzi che chiunque scarica gratis col sorriso. A questo punto i casi sono 2: il disco spacca e, diciamo un 30% (i vostri vecchi fans?) delle persone che si sono già scaricate i pezzi vi versano 20 euro in cassa (di cui voi prendete una parte, ci sono le distribuzioni in mezzo, remember?) e se lo comprano ufficiale.
Caso numero 2, il vostro nuovo album non convince e facevate prima a farvi una vacanza alle Hawaii piuttosto che starvene chiusi un anno in studio a registrare, perchè vendete 2 briciole di pane e i primi arrivati indie-rock col ritornellino giusto vi guardano come dinosauri falliti.
Caso uno: siete felici ma non tanto ricchi. Caso due: siete incazzati e ci avete anche rimesso.
Ed è qui che entra in gioco il caso tre:
Fate versare a TUTTI, nessuno escluso, una cifra simbolica per downloadare i vostri pezzi. Pochi(?), maledetti e subito. Chi scarica DEVE lasciare la propria e-mail e i propri dati, quindi avete nome e cognome di chi scarica la vostra musica (questa oggigiorno è potenza)! In più, i vostri fans si comprano comunque il boxset e vi sganciano 60 euro sull'unghia (che sono puliti, non ci sono in mezzo le distribuzioni) insieme ai loro dati e alla loro mail. Il disco piace? recuperate altro denaro con le persone che, dopo aver ascoltato i download si comprano il boxset (altri dati, altre mail). Alla fine di tutto questo vi trovate con una banca dati mail infinita, un gruzzolo che non avreste MAI preso con una normale distribuzione e il vostro lavoro deve ancora uscire nei negozi! E siccome siete molto intelligenti, avete altri 4/5 pezzi (fra cui un singolo) da far uscire (fra un pò) SOLO in quella particolare edizione, magari con un'altra copertina, così le distribuzioni vi ringraziano, i negozianti anche e le vostre tasche continuano a riempirsi.
Caso tre: siete felici, ricchi e avete inventato il nuovo modo di vendere musica, quindi entrate nella storia.
Sarà così? Mah, intanto per il 10 ottobre noi ci siamo messi in fila...

RadioHead - Planet Telex mp3 (link)
from THE BENDS ('95) - Album available HERE
RadioHead - Creep (video)
RadioHead - Just (video)

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottime riflessioni!

Anonimo ha detto...

"Manca solo che ti davano la loro fidanzata" è meraviglioso !

Marco Fabbri ha detto...

Riflessioni interessanti, tecnicamente questo tipo di strategia (nella teoria dei giochi) si dice "win win" o gioco a somma non zero (grazie Wikipedia grazie... http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_dei_giochi#Giochi_a_somma_non_zero ), ovvero ci si trova in una situazione in cui tutti guadagnano qualcosa. Una "etichetta" discografica alternativa che promuove questo genere di strategia da diverso tempo e' Magnatune http://magnatune.com dove e' l'acquirente a stabilire il prezzo del download; download disponibile in una marea di formati ad alta qualita' (anche WAV non compressi) e privi di DRM. Agli artisti va meta' del prezzo stabilito.

dinamo ha detto...

anch'io mi sono messo in fila............per la fidanzata

Anonimo ha detto...

Io sono quello dietro a Dinamo

Anonimo ha detto...

Wow.Mi hai aperto un mondo nuovo.Il profano che si prenota per il download non pensa a tutti questi impicci economici ma in effetti è l'uovo di colombo....

Anonimo ha detto...

FOTTUTA ECONOMIA

Anonimo ha detto...

Sinceramente, proprio sinceramente, sono per tornare al baratto. Ci vogliono fregare anche sulla musica FOTTUTI ECONOMI.Avranno i miei soldi per il download, quelli per il boxset e quelli semmai uscisse qualcosa di diverso nei negozi, una volta gli davi una mucca e stavano zitti

20nd ha detto...

Poi fra due mesi lo trovate in tutti i negozi nel 3x2

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...