01/09/07

MOTHER AND THE ADDICTS

- Science Fiction Illustrated & Watch the Lines -

Chi ha avuto fra le mani "Take your lovers home tonight" sa di che pasta sono fatti i Mother and the Addicts da Glasgow. In fin dei conti dei Franz Ferdinand molto più sghembi, molto più orientati verso sonorità alla Orange Juice e Modern Lovers, infettati di funk e del "punk evoluto" dei Public Image Limited di John Lydon.
Chi ha avuto tra le mani il primo disco, inizialmente, verrà preso in contropiede da questo "Science Fiction Illustrated".
Il sound si è ammorbidito e decisamente evoluto. Al primo ascolto guardiamo la copertina e la rigiriamo un pò incerti. Ci vengono in mente i Talking Heads, i Fall, i Roxy Music: le lame taglienti che ti colpivano in "Take your lovers...", in ogni caso, hanno subito una chiara mutazione. Rimane l'impronta storta della scuola punk (funk), ma le melodie sono più orecchiabili. Gli Addicts sfoderano almeno tre brani da dancefloor ("All in the Mind", "Watch the Line", "Are Others") ed escono dalla scomoda e poco redditizia nicchia di gruppi secondari con naturalezza. In quell'istante capiamo che abbiamo per le mani una piccola bomba.
Kapranos & C. state in occhio, il treno dei Mother and the Addicts ha cambiato binario e se il carico che portava prima era carbone grezzo, adesso si è raffinato e comincia a brillare...E' un treno dall'aspetto vintage ma il motore è nuovo di zecca. Le linee si sono arrotondate e adesso è molto più veloce e vi sta inseguendo. Cominciate a scappare.
Alleghiamo qualche download insieme al video del primo singolo "Watch the Line" e festeggiamo il look alla Willie de Ville (foto) del Signor Mother, sperando, prima o poi, di riuscire a permettercelo.

Mother and the Addicts - Watch the Line.mp3
Mother and the Addicts - All in the Mind.mp3
Mother and the Addicts - So Tough.mp3

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' bellissimo !!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ho comprato il disco oggi. Grazie per il consiglio !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...