21/08/07

RECYCOOOL

- Utilities and Self -Design -

E' giunto il momento. Finalmente lasciate l'adorata dimora che vi ha coccolato fin dalla vostra infanzia, salutate i genitori e promettete che tornerete periodicamente a salutarli (la biancheria qualcuno dovrà pur lavarla dopotutto...). Fate armi e bagagli, raccogliete i vostri dischi e cd ed entrate nella vostra nuova casa che, comprata o in affitto che sia, dovrà essere super-personalizzata. Così, visto che generalmente il soldo è ciò che realmente manca, i mobili Ikea entrano rapidamente a far parte dell'ambiente.
Ma esiste un'altra soluzione: aguzzare l'ingegno e RICICLARE.
Vecchi mobili della nonna, tavoli, sedie, quadri, pezzi di roba vecchia da mercatino e diversi litri di olio di gomito. L'importante è avere un minimo di inventiva e di iniziativa.
Esempio lampante: vecchie camere d'aria di Tir destinate alle discariche usate per confezionare poltrone e salotti. Fantascienza ? Non la pensa così Nir Ohayon, designer israeliano che ha messo le sue opere in mostra su Recycoool.com. Queste sono vere e proprie opere di design ma l'idea è sfruttabile ugualmente. In fin dei conti stiamo vivendo tempi in cui più o meno tutto è già stato inventato ad ogni livello dell'arte, della musica, della cultura. Preso atto di tutto ciò, la vera novità è saper reinventare gli usi delle cose. Riciclare, remixare. Nel nostro piccolo, arredare la casa con quanto di buono possiamo raccogliere da genitori, nonni, parenti e mercatini ci aiuta ad aguzzare l'ingegno e ad evitare di mettere in circolo altra materia inquinante. Se lo fanno i designer perchè noi no ? Self-Design Your Life !

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grande lavoro ragazzi. Io sto studiando proprio questo tipo di cose e più si sensibilizza la gente più cresce la coscienza di tutti. Ottimi consigli musicali e molto altro, ce ne fossero di siti così, il vostro link è il primo in alto sulla directory link del nostro college. Continuate così !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...