18/07/07

Last Night a DVD Saved My Life

- "Maestro" -

“MAESTRO” di Jossell Ramos (2003) 3h.30min.
2DVD+1CD italian edition
Dopo un periodo di lunga trepidante attesa da parte degli addetti ai lavori e dei fans esce finalmente anche in un’edizione italiana il DVD di Maestro, film-documentario sulla dance music americana, più precisamente di New York, che ha rappresentato un vero e proprio fenomeno di costume nel continente a stelle e strisce. Il film ripercorre i club leggendari della New York degli anni settanta attraverso riprese inedite e racconti dei leggendari Djs che furono e sono i pionieri di quel movimento oggi identificato come club culture.
Scritto, diretto e prodotto da Josell Ramos, regista al suo primo film, nato a Cuba e cresciuto a New York, Maestro è il primo film documentario, realizzato in 4 anni, che ripercorre le origini della Underground Dance Culture (in seguito house) , la storia dei suoi protagonisti, di chi ha dedicato la propria vita a una cultura che si e`diffusa in tutto il mondo divenendo ciò che viene chiamata Dance Music Culture.
Maestro è un emozionante viaggio nella club scene della New York di fine anni '60 fino ai primi anni '80, periodo in cui la città vide la nascita di un movimento "musicale e culturale" , in cui la figura del DJ sostituì in maniera irreversibile il jukebox, aprirono i battenti i primi club come il Sanctuary, il The Gallery, e soprattutto il Loft ed il Paradise Garage le cui rivoluzionarie caratteristiche hanno influenzato i party di tutto il mondo.
Maestro fornisce un intenso ritratto dei protagonisti della dance scene e focalizza l'attenzione su due figure in particolare, Larry Levan, DJ del Paradise Garage e David Mancuso (foto), DJ e fondatore del party The Loft. Veri e propri "pionieri della consolle", fra i padri fondatori di questo movimento, sono ancora oggi considerati leaders nella Club Culture.
Maestro include altre figure fondamentali della scena dance come Francis Grasso, considerato primo DJ nella storia dato che suono`due dischi contemporaneamente per la prima volta ed e` considerato l`ideatore del "beat matching".
Maestro raccoglie anche una lunga serie di interventi di artisti come:Nicky Siano, DJ del club The Gallery, Frankie Knuckles, Tony Humphries, Tom Moulton, Little Louie Vega, Francois K, Danny Tenaglia, Danny Krivit (foto), Jellybean, Derrick May e molti altri.
Attraverso le testimonianze di DJs, promoters e club people, Maestro ricrea le magiche atmosfere e gli indimenticabili momenti creati da questi moderni Maestri, grazie anche a inediti filmati esclusivi, del Paradise Garage, del The Loft and del The Gallery, oltre che all'unica intervista rilasciata da Francis Grasso.
Maestro si differenzia da altre pellicole, più o meno dedicate al tema della dance culture, per il suo approccio "real" , veritiero e personale, non tralasciando la documentazione di tematiche sociali proprie di quel periodo, soffermandosi su alcuni tragici eventi che hanno profondamente cambiato la club scene in N.Y. e nel mondo, come la diffusione dell'AIDS.
L’edizione italiana del documentario(2 DVD+1 CD) è realizzata dalla KeyNote Multimedia e la si può trovare nel sito o nei migliori negozi di musica.
Chissà che il prossimo anno non si riesca ad organizzare (…ma dove!?) una bella rassegna di videoclip (Gondry,Spike Jonze,Cunnigham su tutti) e documentari musicali.
Chissà...Intanto accontentiamoci del trailer del film...



5 commenti:

dinamo ha detto...

uno dei pochi casi dove gli allievi non hanno(e visto l'andazzo non penso succedera') superato il........ MAESTRO........N.B. SABATO 8 SETTEMBRE E' IL .....VAFFANCULODAY.... maggiori info SUL BLOG DI ....BEPPE GRILLO...

Deni ha detto...

La punteggiatura lascia un pò a desiderare

dinamo ha detto...

NON E' UNA PUNTEGGIATURA........E' COME LA ..Z....DI ZORRO

Deni ha detto...

Quindi, se ho capito bene, tu sei tutto nero, col mantello e impieghi un'ora a fare il tuo marchio

dinamo ha detto...

......HO ANCHE IL BAFFO..........

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...