15/02/18

GOD SAVE ACROSS THE MOVIES

- Support your local festival -



E sono dieci.
Dieci anni di Across The Movies.
Nel periodo più difficile per la musica rock, live e non solo, degli ultimi 20 anni, la rassegna cinematografica cesenate taglia un traguardo importante. E come da tradizione noi ne condividiamo volentieri programma e contenuti extra.
Al solito molto ricco e ben curato.


ACROSS THE MOVIES X
Storie di musica attraverso il cinema
Rassegna di cinema musicale d’autore
GIOVEDÌ 15, 22 FEBBRAIO E GIOVEDÌ 1, 8, 15 MARZO ORE 21:00
AL CINEMA ELISEO MULTISALA DI CESENA INGRESSO 6 EURO
PROIEZIONE UNICA


► Giovedì 15 febbraio ore 21:00
PEARL JAM LET’S PLAY TWO
Regia di Danny Clinch. Con Eddie Vedder, Matt Cameron, Stone Gossard
- USA 2017 – 120 min. -
Dalle ore 19:30 aperitivo nel foyer del cinema Eliseo: in diretta Uniradio “Across The Radio”
- Introduzione di Luigi Bertaccini
- intervento musicale dal vivo di HERNANDEZ & SAMPEDRO
- Al termine della proiezione Afterparty a La Cantera dj set ToffoloMuzik: “Still Alive”
Il film nasce per celebrare i leggendari concerti sold out che i Pearl Jam tennero nell’agosto 2016 in omaggio alla storica stagione di baseball americana vinta dai Chicago Cubs. Chicago è la città natale di Eddie Vedder e i Pearl Jam hanno instaurato una relazione duratura con la città e con la squadra di baseball: un rapporto unico per il mondo dello sport e della musica celebrato con i concerti nello stadio cittadino in occasione dei festeggiamenti per la vittoria della World Series avvenuta dopo il più lungo digiuno della storia del baseball, ben 108 anni di distanza dal precedente titolo. Così, a partire da “Ten” fino a “Lightning Bolt”, il concerto spazia attraverso tutto il catalogo di brani che hanno caratterizzato la carriera 25ennale della band.


► Giovedì 22 febbraio ore 21:00
AMERICAN EPIC
Regia di Bernard MacMahon. Con Jack White, Beck, Willie Nelson
- USA 2017 - 118 min.
- Dalle ore 19:30 aperitivo nel foyer del cinema Eliseo: in diretta Uniradio “Across The Radio”
- Introduzione di Luigi Bertaccini
- intervento musicale dal vivo di THE INDIANS
- Al termine della proiezione Aftermovie party a La Cantera djset Marco Turci: “Hiss & Crackle Stomp’n’sway”
American Epic è prodotto da Robert Redford, Jack White e T Bone Burnett presentato al Sundance Film Festival. Il film ripercorre l’avventura dei pionieri della musica delle radici: il blues, il gospel, il folk, e quella degli Appalachi, dei Cajun e degli Indiani. È il racconto del grande cambiamento dell'industria musicale USA a partire dagli anni '20, quando i produttori discografici giravano il paese con i primi apparecchi elettrici per la registrazione per scovare nuovi talenti. E una di queste macchine è stata utilizzata per registrare tutta la musica del film coinvolgendo Jack White, Elton John, Nas, Taj Mahal, Beck, Alabama Shakes e Willie Nelson e tanti altri, un super gruppo di musicisti che si uniscono per ricostruire la storia della musica americana.


► Giovedì 01 marzo ore 21:00
NICO, 1988
Regia di Susanna Nicchiarelli. Con Trine Dyrholm, John Gordon Sinclair. 
ITA/BL 2017 - 93 min.
- Dalle ore 19:30 aperitivo nel foyer del cinema Eliseo: in diretta Uniradio “Across The Radio”
- Introduzione di Luigi Bertaccini
- intervento musicale dal vivo dei ANGELA BARALDI e CORRADO NUCCINI
- Al termine della proiezione Aftermovie party a La Cantera: djset Ale Franchini: “Les Femmes Fatales”
Nico, 1988 è un road-movie dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico. Musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna dalla bellezza leggendaria, Nico vive una seconda vita dopo la storia che tutti conoscono, quando inizia la sua carriera da solista. La sua musica è tra le più originali degli anni 70 e 80 ed ha influenzato tutta la produzione musicale successiva. La "sacerdotessa delle tenebre", così veniva chiamata, ritrova veramente se stessa dopo i quarant’anni, quando si libera del peso della sua bellezza e riesce a ricostruire un rapporto con il suo unico figlio dimenticato. È la storia di una rinascita, di un’artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona.


► Giovedì 8 marzo ore 21:00
GEORGE MICHAEL FREEDOM
Regia di George Michael e David Austin. Con Liam Gallagher, Stevie Wonde
- GB 2017 - 95 min.
- Dalle ore 19:30 aperitivo nel foyer del cinema Eliseo: in diretta Uniradio “Across The Radio”
- Introduzione di Luigi Bertaccini
- Intervento musicale dal vivo di HOUDINI RIGHINI e FEDERICO MECOZZI
- Al termine della proiezione Aftermovie party a La Cantera: djset Trinity: “Queens of Noise”
George Michael: una voce unica, una star universale è il protagonista di Freedom oltre che co-regista e voce narrante a cui ha lavorato fino a pochi giorni prima di morire. Un ritratto profondo e toccante che il film fa dell’artista, ma soprattutto dell’uomo. La narrazione oscilla tra il successo e i problemi personali, l’adorazione di milioni di fan e il desiderio di una relazione stabile, l’amore per la musica e l’odio per la promozione dei dischi. All’interno della pellicola si parla anche delle più importanti canzoni dell’artista, dei duetti, dell’immagine iconica che portò al successo il “personaggio” George Michael. 


► Giovedì 15 marzo ore 21:00
DAVID BOWIE: THE LAST FIVE YEARS
Regia di Francis Whately. Con David Bowie, Tony Visconti
- UK 2017 – 90 min.
- Dalle ore 19:30 aperitivo nel foyer del cinema Eliseo: in diretta Uniradio “Across The Radio”
- Introduzione di Luigi Bertaccini
- Intervento musicale di CAPPADONIA
- Al termine della proiezione Aftermovie party a La Cantera: dj set ToffoloMuzik: “Cosmic (Dis)similation ”
Il film si concentra sugli ultimi cinque anni della carriera di Bowie, approfondendo la realizzazione degli ultimi due dischi “Blackstar” e “The Next Day” e del musical “Lazarus”. Il film si pone l’obiettivo di tracciare un ritratto inedito che racconti il suo lato più intimo e umano dell'artista, oltre ad un tipo di coerenza presente in tutta la sua carriera ma forse non così facilmente individuabile, viste la tante trasformazioni e i tanti personaggi scelti da Bowie nei suoi album. Nel documentario le voci che si alternano raccontano della creatività di David Bowie che, nonostante la malattia che l’ha condotto alla morte, non ha mai smesso di scrivere, comporre e registrare musica.


ACROSS THE MOVIES
Storie di musica raccontate attraverso il cinema, andando oltre la semplice proiezione di una pellicola ma arricchendola con musica del vivo, prefazioni e dj set. Le parole di Luigi Bertaccini, dj, storico del rock, giornalista musicale, introdurranno il pubblico alle pellicole, riportando gli spettatori al contesto storico culturale del film, un approfondimento che trasporterà alla visione della pellicola per comprendere l’affascinante legame che unisce musica e cinema.

ACROSS THE RADIO – UNIRADIO CESENA
In tutte le serate della rassegna dalle 19:30 alle 21 il foyer del cinema Eliseo si animerà con Across The Radio, la trasmissione radiofonica realizzata in diretta dal cinema e condotta dai ragazzi di Uniradio Cesena, la radio degli universitari Cesenati. Un’anteprima alle proiezioni con l’intento di fotografare tramite voci, luoghi, temi e suoni, la storia di un artista, di un genere o di un periodo musicale a cui potrete assistere in prima persona. http://www.uniradiocesena.it/

AFTERMOVIE PARTY – LA CANTERA
La musica è anche una festa, ed ogni serata verrà conclusa con un AfterMovie Party che si terrà alla Cantera dove, dopo ogni proiezione, ci ritroveremo tutti ad assistere alle accurate selezioni musicali di dj competenti ed esperti che ci dedicheranno una serie di dj set tematicii come ulteriore colonna sonora alle storie raccontate.

CINEMA ELISEO MULTISALA CESENA VIALE CARDUCCI 7 47521 CESENA (FC) INFO 0547/21520 - 3480107848

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...