01/12/15

JOLLY MARE - VAPORE DI MARE

- Support your local artists -
 

Jolly Mare: stella nascente sotto il segno del funk più cosmico, spaziale e retrofuturista, cresciuto a orecchiette e Redbull Academy.
Lo ascolto, lo monitoro, lo seguo da più di un annetto.
Conservo tutti i suoi lifting (il remix Pino Daniele è dinamite pura) ne apprezzo la capacità di suonare da italiano vero e probabilmente condividiamo parecchi ascolti.
In poche parole: tra noi c’è feeling. 
La cosa sorprendente però, è quanto abbia catturato le attenzioni dell’intellighenzia elettronica dominante nonostante la sua musica non rifletta l’andazzo technoscurantista che sta avvolgendo la penisola. Tutt’altro.

Così, in attesa di un album di debutto fatto/finito ed in attesa della congiunzione astrale giusta per essere pubblicato, ascoltatevi quanto sia bravo a rimaneggiare gli ’80 in chiave vaporwave.
Vapochè!?
Si tratta di un subgenere per gente con livello di nerditudine supersaian, spuntato nel 2012 e caratterizzato da un pesante utilizzo di campionamenti di musica lounge, smooth jazz e synth pop anni ’80 e ’90 rallentati e incollati pigramente tra loro, con un senso di fascino e nostalgia verso l’estetica (soprattutto digitale) di quegli anni.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...