20/11/13

JAMES VINCENT McMORROW - POST TROPICAL

- Frequenze preview -
 

James Vincent McMorrow è un cantautore irlandese in odore di prossima consacrazione.
Sulla scia dei vari Bon, Sufjan e Damien ha fatto il suo album di debutto ormai un anno fa e più con "Early in the morning": canzoni molto tranquille incentrate sulla semplicità e sulla narrazione che transmettono una sensazione di fragilità, forse per la voce di McMorrow e il suo falsetto particolare dai riflessi soul. Il secondo album, scritto, prodotto e registrato interamente in una fattoria a mezzo miglio dal confine messicano, tra El Paso e il caos di Juárez, uscirà il 13 gennaio e sarà intitolato "Post Tropical".
E il passo avanti in termini di costruzione è deciso e subito evidente ascoltando Cavalier, la prima traccia del disco, e primo singolo estratto. Prendiamo atto delle tue dichiarazioni James - “volevo che il disco avesse le movenze e i suoni dei dischi hip-hop che amo” - ma scusaci se noi sembra solo un brano romantico come non se ne sentiva da tempo.
Nel complesso i suoni e le melodie si sono evoluti e puntellati da trovate brillanti : la 808s in "Red Dust"non è cosa da tutti folk singer, come i loop di pianoforte su " Looking Out " e la cascata di 50 mandolini fatti per suonare su "The Lakes".
.

2 commenti:

Maurizio ha detto...

In Cavalier ritrovo anche James Blake, sarà per il falsetto, sarà per le atmosfere soul.
Grazie per l'ottimo consiglio, penso sarà tra i primi acquisti del 2014.
Continuate cosi!

aleFranch*n* ha detto...

grazie Maurizio, faremo del nostro meglio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...