29/10/12

TOP SECRET

- Frequenze curiosity -



IL DOSSIER COMPLETO DELL'FBI SU "LOUIE LOUIE"
(clicca qui)


Cosa spinse l'FBI a mettere sotto inchiesta un'innocua canzone rock'n'roll? Perchè il Bureau decise d'interrogare ripetutamente un normale cantante ed aprire un dossier di 120 pagine? 

Questa è la storia di "Louie, Louie", una canzone scritta nel 1955, passata inosservata per molto tempo ma poi, divenuta famosa, ripresa da tutti e risuonata almeno altre mille volte. 

“Caro Mr. Kennedy, mia figlia ha portato a casa una copia di “Louie Louie” e, dopo aver letto che alcune radio avevano bandito il brano perché osceno mi sono messo a cercare di decifrare il testo. Le parole sono così terribili da non poter essere riportate in questa lettera. Le chiedo di perseguire il gruppo, la casa discografica e i promoters che hanno infranto la legge. Come possiamo rispondere a questa minaccia?” 

Questo è il sunto di una delle tante lettere arrivate al Ministro della Giustizia, Robert Kennedy, in cui i genitori preoccupati si lamentano della versione dei Kingsmen, delle incomprensibili parole e di accattivanti messaggi lanciati nei solchi del disco. Uno dei fattori del successo di questa versione di Louie Louie fu in realtà la leggenda che dietro l'incomprensibilità del testo si nascondessero doppi sensi sessuali molto spinti che dipingevano in modo diverso il rapporto fra il marinaio e la Louie. Girarono fra gli adolescenti dell'epoca fogli su cui era stampato il vero testo di Louie Louie. Per questo dopo le molte missive ai vari organi statali da parte delle famiglie scandalizzate il Governatore dell'Indiana nel 1964, Matthew Welch, la bandì da tutte le radio per contenuti scabrosi, e l'FBI aprì un'inchiesta su segnalazione del Ministro Kennedy. Tutto ciò avvenne nonostante nessuno riuscisse a comprendere il testo in diversi punti del brano e nonostante le continue smentite da parte della band. L'FBI istituì un'indagine che si protrasse per più di 31 mesi. E dopo oltre 120 (!) pagine di ricerche, il dossier fu archiviato per mancanza di risultati: si concluse che le parole del testo erano "incomprensibili"!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...