11/10/12

C'ERA UNA VOLTA TRA RIMINI E GABICCE

- Frequenze book -



RIVIERA CLUB CULTURE
La Scena Dance Nella Metropoli Balneare
di Pierfrancesco Pacoda
NdA press, 2012

C'è stato un periodo, tra gli anni Ottanta e i Novanta, durante il quale la metropoli balneare estesa tra Rimini e Gabicce è stata il centro d'Europa, il cuore di un fermento sociale, musicale e culturale senza precedenti esploso dalle geniali intuizioni di un manipolo di giovani creativi.
 Questo libro è il racconto di un "altro mondo", quello cangiante e rumoroso delle discoteche e dei club. E' il ritratto a tinte vivaci di una generazione che ha stravolto le regole dell'industria dell'intrattenimento sulla Riviera, portando all'affermazione di un modello turistico e alla diffusione di stili di vita che hanno fatto scuola nel mondo.

 Arricchisce il volume un ricchissimo inserto grafico di 32 pagine a colori, curato da Carlotta Frenquellucci e Davide Nicolò, che raccoglie scatti esclusivi e in gran parte inediti, inviti, flyer, locandine e biglietti dei locali più importanti e decisivi della Riviera.


La pista dello Slego disegnata da Giovanni Tommaso Garattoni. 

“Avevamo la possibilità di costruire un luogo del rock, che non c’era. In quei tempi organizzare un concerto, far ascoltare musica che non era quella delle radio, significava ‘fare cultura’. Ed era proprio quello il nostro obiettivo. Un intervento culturale, che agisse sulla distribuzione della conoscenza.” (Pier Pierucci)


Cellophane Club estate 1985 (Foto di Flemming Dalum)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...