30/11/11

PUNK, L'ULTIMA RIVOLUZIONE

- Frequenze gallery -


PUNK, L'ULTIMA RIVOLUZIONE
Ono Arte Contemporanea
27 ottobre - 4 dicembre 2011

Con irragionevole ritardo vi informiamo che da giovedì 27 Ottobre 2011 è in corso a Bologna la mostra “Punk, l’Ultima Rivoluzione” ideata, realizzata e promossa da ONO Arte Contemporanea. Sono presenti un centinaio di opere, tra cui lavori di noti fotografi che espongono tutt’oggi nei musei di tutto il mondo, grafica, poster ed editoria d’epoca e contemporanea. Un percorso espositivo studiato appositamente per un pubblico preparato e non, che guiderà il visitatore facendogli rivivere il contesto storico.
I protagonisti dell’esposizione sono quattro. La prima sezione partirà dal negozio di Malcom McLaren e Vivienne Westwood al 430 di King’s Road, che dopo vari cambiamenti di nomi divenne il S.E.X., la culla del movimento. La mostra prosegue con una sezione dedicata alla Regina Elisabetta II e al Giubileo d’Argento del 1977: lo sfondo della storia. Una terza sezione è dedicata a Margaret Thatcher.Margaret, il nemico da combattere. Quarta e ultima sezione è dedicata ai protagonisti della storia: i Sex Pistols. Qui si entra nel nucleo più significativo e consistente della mostra, quello dedicato alla scena musicale. E si possono ammirare splendide foto originali di professionisti di fama internazionale come John Tiberi, David Corio, Bob Gruen, William English, Berry Plummer, Michael Putland, Eileen Polk, Paul Zone, Phil Grey. Essi illustrano non solo la scena musicale punk ma anche tutta la rivoluzione socio-culturale nata da ed intorno ad essa in soli tre anni, dal ’77 al ’80. Sono infatti i protagonisti dell’epoca il fulcro centrale della mostra, il vero tema portante.

Una sezione a parte è dedicata ai Clash. Come omaggio alla città la Ono è riuscita a reperire fotografie uniche che riprendono il concerto di Strummer & Co. che si tenne in Piazza Maggiore il 1° giugno del1980, organizzato dal Comune di Bologna.



La galleria si trova nel centro di bologna, in via s. margherita 10, a pochi passa da piazza maggiore. La trovate aperta dal martedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.30.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...