24/05/11

GIOCO DI SPECCHI

- Frequenze Mashups -


Vi siete mai chiesti perchè alcune canzoni diventano rapidamente famose e altre no? Produzioni a parte, è una questione di memoria melodica collettiva: certe linee melodiche, certi giri di accordi, colpiscono più di altri. Ci sono personaggi in ambito musicale che studiano la storicità melodica dei successi. I famosi produttori "furbi". Non è certo un segreto che centinaia (se non migliaia) di brani tendono, seppur con peculiarità ben cammuffate, ad assomigliarsi drammaticamente, fino quasi a coincidere. Due esempi recentissimi, senza perderci troppo tempo: uno lo abbiamo sotto gli occhi (Coldplay e Two Door Cinema Club), l'altro è il clamoroso Gnarls Barkley vs Adele.
Gli accordi sono quelli, c'è poco da girarci attorno. In tutto questo il mash-up diventa anche un modo per accorgersi molto più rapidamente di certe malizie. Ed è solo la punta dell'enorme iceberg di pappa riscaldata. Meditare gente, meditare.

TDCC vs Coldplay
What You Know in my Place


2 commenti:

EnricoSapignoli ha detto...

Beh...il mash-up è stupendo, ma non direi che si somigliano, diciamo che con la sovrapposizione si ottiene una terza canzone che può essere, per alcuni, più bella delle originali.
Quello di Adele e Cee Lo Green è una schifezza inaudita.
Il mash-up...le note sono 7...meditare gente, meditare.

Deni ha detto...

Ciao Enrico.
Dici molto bene. Le note sono 7.
E gli accoppiamenti "migliori" sono già stati fatti da un bel pezzo...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...