20/12/10

TRON LEGACY SOUNDTRACK

- Frequenze Reviews -


Guy-Manuel de Homem-Christo e Thomas Bangalter sfornano un album che ha più la parvenza di essere la SCORE del film, e non la soundtrack. Dalla traccia di apertura si intuisce che il tappeto di archi sarà il filo conduttore dell’intero disco, tranne rarissime eccezioni. Orchestrazioni evocative, cupe, lontane, tenute insieme da una trama elettronica quasi a margine. Nessuna pulsazione sintetica, solo echi dei due robot. Poi a metà, quasi a ricordare che loro detengono il titolo di principi dell’elettronica, ecco una doppietta di brani che riaccendono il fuoco sotto le nostre sneakers. “End Of Line” apre la strada, alzando il tiro per la bomba della durata di appena 1’44’’ che è “Derezzed”, un brano assolutamente killer. Poi i toni si smorzano, ed il fantasma di Vangelis torna ad aleggiare sull’intera produzione (ne è la riprova un brano come “Solar Sailer”) per accompagnarla sino alla chiusura.
Se avete voglia di cogliere l’eleganza assoluta e lo stile di un disco che di elettronica non si può definire, ma soprattutto se credete che un artista non debba sempre essere relegato agli schemi che lo hanno imprigionato ad un certo tipo di musica, allora correte: Tron Legacy è un lavoro epocale.
Una scommessa: mi gioco tutti i miei vinili dei Daft Punk se quelli che hanno criticato l’album, dopo aver visto il film AL CINEMA (e non sul televisore in b/n della Brionvega o sullo schermo del computer), accompagnato da queste musiche, non cambieranno idea.

Marco Rota

5 commenti:

Kekko ha detto...

a me il disco fa sterco raro, sarà che l'ho aspettato troppo. beh, cmq una roba che avrei dovuto evitare di aspettare, tipo per concentrarmi sul disco nuovo. sort of.

Marco ha detto...

Semplicemente stavi aspettando qualcosa di diverso, non questa colonna sonora.
Ciao Kekko.

Unknown ha detto...

bravo Marco,
perché il disco non lo compri piú e te lo scarichi. perché il film intanto me lo guardo su qualche sito internet tra un paio di mesi o grazie alla telecamera di mio cuggino.

perché invece se vai al cinema e tron te lo guardi in 3D come ho potuto fare in UK, quando zeus dice a les enfants terribles "alter the mood...electrify the boys and girls if you be so kind..." e loro spaccano il club, capisci che il film non sarebbe lo stesso senza questa musica e che i daft punk non sarebbero nessuno senza Tron.

Unknown ha detto...

calma a dire che i daft punk non sarebbero nessuno senza tron per favore... (:

Unknown ha detto...

una parola sola per la colonna sonora: CAPOLAVORO!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...