18/11/10

THE ELECTRIC PIANO UNIVERSE

- Frequenze Movie -


IVORY TOWER (Canada, 2010) regia: Adam Traynor; sceneggiatura: Adam Traynor, Celine Sciamma, Chilly Gonzales; montaggio: Pauline Gaillard; musica: Chilly Gonzales, Boys Noize; dialoghi: Tiga; interpreti: Chilly Gonzales, Tiga, Peaches; produzione: Gonzopiration Inc; coproduzione: Schmooze – Premiere Heure; lingua: inglese; durata: 75’.

TRAMA
La storia di Hershell e Thadeus, fratelli scacchisti, e della loro rivalità nel gioco e in amore. Hershell, il figliol prodigo, è un purista della scacchiera, mentre Thadeus gioca con metodo e disciplina per essere il migliore. Hershell torna a casa dopo quattro anni errabondi in Europa, passati a inseguire il «Jazz Chess», il gioco degli scacchi fine a se stesso, ridotto a puro movimento, senza vincitori né perdenti. Nel frattempo, Thadeus è diventato campione canadese di scacchi, ha raggiunto il successo finanziario e si è fidanzato con Marsha, l'ex ragazza di Hershell. Deluso dalle sue aspettative (il Jazz Chess non attira l'interesse né gli investitori che aveva sperato) e desideroso di riconquistare Marsha, Hershell sfida Thadeus a misurarsi con lui al campionato scacchistico che sta per iniziare…

Sono tante le personalità contrastanti che animano lo spirito bizzarro di Gonzales; Chilly per gli amici. C'è quella del pianista classico fresco di guinness, detiene il record di concerto più lungo in piano solo (27 ore di fila a Parigi l'anno scorso nel 2009), c'è il crooner alticcio da nightclub inamorato dei classici, il rapper sboccato e sporcaccione, e c'è quella del clubber incallito. Un'ecclettismo che evidenzia la ricchezza e la varietà della sua ispirazione, e l’originalità compositiva che segue continuamente il suo ideale musicale, arricchito di volta in volta dalle nuove esperienze personali e gli incontri artistici. Ultimo quello con Alex "Boys Noize" Rihda per la produzione del nuovo album “Ivory Tower” che fa parte di un progetto molto ambizioso: è la colonna sonora del film in cui il canadese ha investito molto dalla sceneggiatura, alla produzione, ma anche al suo ruolo al fianco di Tiga. La colonna sonora si muove tra euro-pop e electronic disco barocca e opulenta a la Discovery (Daft Punk) per farla breve. Gonzales ci propone un disco bello e ispirato, aiutato dal “savoir-faire” ritmico di Boys Noize, anche lui in un registro diverso dal solito, più maturo e pacato. Tra i brani da ricordare “Knight Moves” con un beat disco malinconico completato da voci e corde, la frenesia di “I Am Europe”, il rap sopra le righr di “Never Stop”. E per concludere, la straordinaria immediatezza pop di “You Can Dance”, dalla prossima settimana in heavy rotation sulle nostre frequenze.


(mp3) Gonzales - You Can Dance

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...