27/10/10

BLACK FANFARE DU CARIBE

- The Untouchables Songs -


The Sabres Of Paradise - Wilmot (1994)


E' strano che debbano essere dei dilettanti come noi (escludendo Scaruffi naturalmente) i primi a scrivere quattro righe in italiano sui Sabres Of Paradise e colmare quest'antipatica lacuna del web. Era il 1994 quando Andrew Weatherall con i tecnici del suono Jagz Kooner e Gary Burns prepararono una una miscela marziale di Eno, technoritmi e Suicide. Pensate ad una versione più avventurosa e industriale dei primi Death In Vegas fredda nella forma ma calda nella sostanza grazie a tracce sparse di dub, caraibi e Morricone.
Wilmot è il mio pezzo preferito, una marcetta funebre con un giovane Weatherall in veste di capobanda. La versione "normale" (quella caricata per il download) viene anticipata da una lunga introduzione, tagliata nel video per ovvie esigenze, con una linea di basso ben marcato il cui principale interesse è quello di aumentare la salsa e la tensione prima dell'arrivo della melodia: un campione di calypso sottratto a Wilmoth Houdini. Il resto è puro piacere.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Davvero grande suggerimento ragazzi! Ho appena trovato questo blog,ma me lo salvo tra i preferiti perché sembra una vera miniera d'oro.Grazie di tutto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...