15/09/10

SCRATCH THE MOVIE

- Frequenze Movie -


SCRATCH 
THE MOVIE
Directed by Doug Pray
Palm Pictures - 2001
(Running time 92 min.)

Lungometraggio meraviglioso.
L'enorme crescita della figura del dj all'interno del mondo hip hop, dagli ottanta sino ad oggi, da semplice e (molte volte) oscuro comprimario, a figura di assoluto protagonismo.
Tutto ciò raccontato attraverso le voci e le esperienze dei migliori: Dj Shadow, Z Trip, Mix Master Mike, Grandmaster Flash, Afrika Bambaata, Rob Swift, Qbert (e una marea di altri). Il minimo comun denominatore è una lingua universale per chi fa del turntablism la sua vita: lo scratch.
Il film è suddiviso in otto capitoli dai titoli piuttosto esplicativi (Elements, Rockit, Turntablism, Battling, DJ’s with MC’s, Digging, Making Beats, Full Circle). Otto argomentazioni ad incastro che rendono la visione molto gradevole e comprensibile anche se in lingua inglese.
Da non perdere assolutamente il capitolo Digging, ovvero cosa significa letteralmente scavare nella musica. I feticisti del vinile godranno smisuratamente.

Ps: Lo sapevate che Dj Shadow ha talmente tanti dischi nella sua cantina che una volta ha trovato un pipistrello sepolto e mummificato sotto una pila di vinili?! Pensate al poveretto: sepolto vivo dai dischi. Una roba alla Edgar Allan Poe...

Guarda il film in streaming

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...