03/07/10

ITALIAN ED WOOD

- Frequenze Cult Movie -


ALIEN 2 - SULLA TERRA (1980). Regia: Sam Cromwell aka Ciro Ippolito. Sceneggiatura: Ciro Ippolito Genere: Horror Durata: 92 min. Cast: Belinda Mayne, Mark Robin, Robert Barrese, Jedy Perrin, Denny Aldrich, Michael Shaw (Michele Soavi)

Vi siete mai chiesti perché il secondo capitolo della saga tenente Ripley vs. mostro spaziale sia stato intitolato Alien-Scontro Finale piuttosto che con un canonico Alien 2 ? Semplice, perché un Alien 2 esisteva già. Appena un anno dopo il primo capitolo di Ridley Scott, l'ingegno nostrano di Ciro Ippolito (qui celato dietro lo pseudonimo di Sam Cromwell) ha partorito uno pseudo-sequel apocrifo
girato in Italia con un budget poverissimo e ambientato quasi interamente in una caverna. Naturalmente i poveri speleologi intrappolati\ finiranno vittima di un misterioso alieno, morendo in modi abbastanza trucidi. Mitico il finale tutto virato in rosso, con la città deserta e la scritta apocalittica in chiusura! Purtroppo, la creatura in sè (sembra un verdurone vermiforme fallico, con bocca a fiore) non è nemmeno lontano parente dell'originale.

«Vidi Alien e dissi: “ma perché non facciamo Alien pure noi?”. Col mio socio Angiolo Stella comprammo una pagina su Variety annunciando il seguito. Ovviamente non avevamo niente in mano. Però arrivarono richieste da mezzo mondo per distribuire il film. E così partimmo. La Twentieth Century Fox ci chiese dieci milioni di dollari per risarcimento danni. Ma noi ce ne fottemmo e andammo avanti. Anche perché gli americani si accorsero che la parola Alien non era soggetta a copyright, chiunque avrebbe potuto usarla per un titolo. Allora la Fox si offrì di comprare il nostro film, ma per distruggerlo! Ma noi non demordemmo. Il film lo finimmo, uscì, e devo dire che guadagnammo piuttosto bene tutti quanti…».

La visione del trailer è sconsigliata ai più impressionabili

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...