17/06/10

PAINTINGS FROM THE OTHER WORLD

- Frequenze Art & Curiosity -



Negli anni ottanta i cinema in Ghana venivano improvvisati in tende itineranti. Una sorta di carrozzone mobile reso possibile solo grazie ad un lettore vhs ed una televisione. Nemmeno le sedie, figuriamoci le locandine originali. Cosi artisti locali, senza nemmeno aver visto il film, si cimentavano in dipinti su sacchi di yuta che venivano srotolati e appesi di volta in volta nei vari villaggi. La maggior parte di questi manifesti provengono dalla collezione di Walter Hill disponibile nel libro Canvas Extreme: Movie Poster Paintings From Ghana
Il "cinema mobile" ha cominciato a scomparire dalla metà degli anni novanta a causa della maggiore disponibilità di televisori, ed anche i manifesti vennero sostituiti da fredde fotocopie in bianco e nero.



Raccontare storie per immagini, con poche e effimere parole scelte con cura. "View From The Top Floor" riunisce alcune di queste storie vissute in prima persona da Marc Miller, giornalista ed editore, durante i vent'anni passati in una mansarda al piano superiore del 98 Bowery, un rifugio a basso costo per artisti e spiriti liberi disposti a tollerare gli alcolizzati e i senza tetto in un'epoca dove cui la cultura si sforzava ancora di essere più reale ed espressiva, e l'East Village e il Lower East Side emersero come i centri più potenti del mondo creativo.




OZ
magazine iniziò le pubblicazioni nel 1963 a Sydney come rivista umoristica ma dal 1967 al 1973 divenne la voce più accreditata del movimento hippie londinese. QUI trovate tutte le copertine in alta definizione.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...