11/06/10

DIRT MUSIC - BKO

- Frequenze Review -

D I R T M U S I C
"BKO"

Glitterhouse Records // 2010

Dirt Music, musica sporca. Un bel nome. In grado di identificare immediatamente e senza possibilità di errore quello che ascolterai dopo avere sborsato i tuoi sudati 15 euri. Parliamo di blues ovviamente. Blues in una delle più elettrizzanti e interessanti forme ibride degli ultimi 20 anni.
I Dirtmusic sono Chris Eckman (anima dei Walkabouts e collaboratore di Steve Wynn e Willard Grant Conspiracy), Chris Brokaw (ex Codeine, chitarrista dei Come, ecollaboratore di Evan Dando) , Liz Phair, Thurston Moore (Sonic Youth) e l’australiano Hugo Race, lo sciamano dei True Spirit, già membro della formazione originale dei Bad Seeds e leader carismatico di una delle band più ingiustamente dimenticate del rock australe, i Wrenckery (prego ricercare qualcosa per godere a dismisura). Il primo disco dei Dirt Music vide la luce nel 2008. Un album che affondava le proprie radici nel ventre molle della musica folk a stelle e strisce. Classico, polveroso e desolante ma avvolgente come una calda coperta di lana rossa. Ben confezionato e arrangiato, passa totalmente inosservato da critica e pubblico. Con il ritorno dei suoni di matrice africana di gran moda negli ultimi 2 anni, ecco che dal nulla spuntano fuori questi Dirt Music (ma guarda un po’). Vi chiederete cosa centrino i suddetti musicisti con le terre speziate d’Africa…..
Ebbene accanto alla tenda dei Dirtmusic, durante il Festival du Desert, che ogni anno si tiene a Bamako, in Mali, c’era quella dei Tamikrest, una giovane band tuareg di desert blues/rock. Le due band hanno dato vita a una jam session spontanea di tre giorni scoprendo che le rispettive anime, sebbene diverse, si fondevano alla perfezione, in un'unica e nuova concezione blues. Fu chiaro fin da subito che questa jam doveva assolutamente avere un seguito anche dopo la conclusione del festival.
Un anno dopo i Dirtmusic sono tornati in Mali per registrare il loro nuovo album “BKO”, abbreviazione con cui è indicato l’aeroporto di Bamako, insieme ai Tamikrest in veste di backing band presso il celebre Studio Bogolan, voluto e costruito dal grande Ali Farka Touré.
Non comprare il loro disco, tra l’altro corredato da uno splendido dvd con diversi filmati molto belli e interessanti, sarebbe la seconda cosa più sbagliata che potreste fare, in termini di scelte musicali.
La prima sarebbe perderli IN CONCERTO A FAENZA (Ra) IL 17/07 IN PIAZZA DELLA MOLINELLA PER IL FESTIVAL “STRADE BLU” ORE 21:00 - 10 €.

Castà

>>Dirt Music - Smokin' bowl
>>Dirt Music - All tomorrow parties
(Velvet Undergound) // video

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...