14/05/10

LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE

- Frequenze Live -


Metro Area

(Live @White Room)
10 Days Off Festival
17-07-2003
48,37 min.

Già dall'inizio della loro alleanza, a fine anni '90, la loro musica riusciva ad essere pioneristica ed allo stesso tempo melodica. E soprattutto, impossibile da incasellare in un unico genere. Duo elettronico con base a Brooklyn, i Metro Area – al secolo, Morgan Geist e Darshan Jesrani – affondano le radici in una lontana passione per il rock, dal synth pop di B52's e Devo al progressive dei Rush – che negli anni, passando per il padre della disco Giorgio Moroder, approda all'elettronica e alla volontà di produrre musica propria. Portando inevitabilmente tributo alla varietà di generi ascoltati fin dai primi anni dell'adolescenza, il duo newyorkese riesce a mescolare R&B, ritmi boogie, house e disco e, nonostante ciò, a produrre un melting pot di sonorità moderne e sempre in anticipo rispetto alle mode. Sintetico e suonato si mescolano al modo di suonare “classico” dei vecchi club creando performance live in cui due modi complementari di suonare si incontrano. “Quando suoniamo insieme – racconta Morgan – è come se uno spingesse e l'altro tirasse, andando in direzioni opposte e creando sensazioni contrastanti che però funzionano insieme, scambiandoci i ruoli e completandoci”.


Per gli esperti di Resident Advisor l’omonimo album del 2002 (nella foto) si è piazzato secondo nella classifica dei migliori 100 album elettronici del decennio (2000-2010) , mentre con il brano Miura hanno sbancato la classifica dei singoli. Da tempo si rincorre la voce che i Metro Area abbiano finalmente in cantiere un nuovo album per la fine dell'anno e preannunciano “sarà un inaspettato e folle album pop”.

Per adesso rimane ancora sorprendentemente valida la citazione data nel 2002 da Besebog: "I Daft Punk sono un lontano ricordo e tutti i travestiti dell'electroclash possono andare a impiccarsi; i Metro Area sono un calcio nel **** a tutti i dilettanti (sempre + numerosi ndr.) che credono di fare figate riesumando gli anni '80. Disco sensazionale, imprescindibile!"

1 commento:

Anonimo ha detto...

I like it.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...