02/02/10

MAMMA FAMMI BALLARE

- Frequenze Old School Curiosity -


Proprio l'altra sera parlavo con mia madre di cosa si ballava quando ai suoi tempi si andava a sgambettare nei locali in giro. Non dirò l'età di chi mi ha messo al mondo anche perchè sarebbe troppo facile arrivare alla mia e alla conseguente irregolarità di questo blog (mantenuto da un minorenne).
In sostanza ci divincoliamo fra i vari Celentano, Morandi, Mina, Rita Pavone, e arriviamo in brevissimo tempo all'enorme contributo degli artisti stranieri nelle feste di paese. Anche se Elvis è il re, Rocky Roberts e Mal rimangono là in cima, intoccabili.
La discussione continua e qualcosa di Nino Ferrer e Serge Gainsbourg (e della Bardot) arriva ad ingarbugliare i ricordi. Lasciamo stare la Francia.
Ecco Bobby Solo, Little Tony e Patty Pravo: "eehh....la Patty Pravo, quante volte ho ballato: Tu mi fai giraaaar......".
Lo stereo è lì vicino, inevitabile passare dal dire al fare.
Metto su una vecchia compilation e "I Can't Help Myself" dei Four Tops rintocca i primi accordi.
Pochi secondi e mentre Levi Stubbs, in sottofondo, parte in inglese, con mia sorpresa, la bella signora di fronte a me, comincia a canticchiare qualche parola in italiano.
COME IN ITALIANO ?!
Ed eccomi qua. Non so quanti dischi ho mai comprato in vita mia. Eppure dalla mamma c'è sempre da imparare.

Brani cantati dagli artisti originali in italiano:
(se interessati, sono rintracciabili nella compilation "Motown Around the World")

The Four Tops
I Can't Help Myself
(Piangono gli uomini)



Diana Ross & The Supremes
You Can't Hurry Love
(L'Amore Verrà)



The Temptations
My Girl
(Solamente Lei)




A proposito dei Temptations, approfitto dell'occasione per consigliare la visione di una bella fiction/documentario sulla band, basata sull'autobiografia scritta da Otis Williams (l'unico membro dei Temptations originali ancora oggi in vita) e arrivata in Italia solo in qualche videoteca specializzata. La fiction andò in onda per la prima volta nel novembre del 1998 (in 2 puntate ) negli Stati Uniti, sulla NBC.
QUI potete trovare tutti i dettagli.
E' possibile guardare in streaming il film tratto dalla fiction (la fiction stessa dovutamente tagliata/riassunta): io ho trovato questi 2 link (Megavideo qualità bassa - StageVu qualità buona - Se trovate di meglio fateci sapere!).
Qui di seguito trovate uno spezzone/trailer in tema col post.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...