23/02/10

FREQUENZE DEPRIMENTI

- Provocazioni & istigazioni a delinquere a cura di Francesco Farabegoli -


L’ultimo Frequenze Dep risale al 2009. Potrei dire che è colpa della crisi economica (ho dovuto spostare dei capitali da un paradiso fiscale all’altro e pagare la cagnotta allo stato per regolarizzarmi con lo scudo fiscale, è stato un incubo e la mia amante alle Barbados è fuggita con un local superdotato), ma in realtà il fatto è che scrivere di musica non mi tira più come un tempo. Volete sapere perché? Grazie per la domanda. Sabato mattina ero al negozio di dischi, entra un tizio e -mentre io stavo valutando se comprare o meno un disco casuale di oscuro noise rock becerissimo che ascolterò sei volte da qui a quando sarò morto- chiede al proprietario se ha un disco di Beatrice Antolini (foto). Il proprietario risponde di no e non gli allunga un ceffone. Il tizio ripiega sui Morphine, e il proprietario cerca nel suo database, non trovando niente. Il tizio dice che è un peccato perché ha scoperto i Morphine e gli piacciono un sacco. Gli chiede se sono ancora in attività o se si sono sciolti. Il negoziante gli spiega come stanno le cose. Il tizio esce dal negozio poco dopo ed incontra una ragazza poco fuori. Si scambiano un bacio e qualche carezza. Io rimango dentro al negozio, e decido di comprare una raccolta degli Ex. Penso che è come il metadone: i dischi degli Ex servono solo a lenire il dolore di non poterli veder suonare dal vivo ogni sera che dio manda in terra. Esco dal negozio, vado alla macchina e trovo un’ausiliaria del traffico di poco più vecchia di me. Mi sta facendo una multa di trentotto euro.
Ora, a conti fatti, io mi sono scordato di fare il biglietto del parcheggio e me lo merito. Ma voi mi sapreste raccontare di UNA volta in cui sapere che Mark Sandman è morto sul palco a Palestrina vi è servito VERAMENTE?
Comunque niente, non se ne esce vivi. Come tale, un piccolo brainstorming a caso sulle ultime cose che stanno succedendo nel vostro genere musicale preferito (la noia):

1) Burzum si è rimangiato la parola e ha iniziato a lavorare a un disco nuovo non appena uscito dar gabbio. Ha dichiarato che il disco si sarebbe chiamato Der Hvite Guden, poi si è ri-rimangiato la parola e l’ha reintitolato Belus. Io ho i miei lati bizzarri ma non parlo nessuna lingua scandinava, quindi un titolo o l’altro per me è indifferente.

2) Zitto zitto quatto quatto è uscito un altro disco lungo dei Todd. I Todd, uno di quei gruppi che per via del nome è un casino trovarli su google, sono il progetto domenicale di Craig Clouse, un ex uomo di fatica degli Hammerhead, e come tali sono dediti a questa sorta di noise scranno e malato che nell’ultimo disco (si chiama Big Ripper e ha una copertina esattamente a metà tra Frank Kozik e l’omosessualità spinta) fa il filo all’avant matto e senza senso dell’altro gruppo di Craig Clouse, che si chiama Shit&Shine e ha anch’esso pubblicato un disco di recente che blablabla.

3) si è chiuso il festival di Sanremo. Ho guardato due puntate intere e serberò per lungo tempo alcuni ricordi, tra cui Toto Cutugno che si presenta allucinato e spettrale come il Bela Lugosi degli anni peggiori e la tizia quasi-minorenne che fa le backing vocals a Povia (sulla quale ho usato google già un anno fa, quando faceva i gemiti sotto Luca Era Gay). La mia canzone preferita non saprei dirvela, ma l’imitazione di Mengoni mi viene molto bene.

4) Esce anche un disco nuovo dei cazzo de High On Fire. Matt Pike è il mio ex-Sleep preferito (gli altri ex-Sleep sono gli Om e io gli Om li detesto ar cazzo), e il suo identikit di genio pazzo del metal estremo è uno dei miei preferiti di sempre: classico puzzone coi capelli lunghi che ha passato metà dell’esistenza a trovare scuse per non fare la doccia e l’altra metà con la convinzione di essere Gesù Cristo. Caratteristica comune a gente tipo Steve Austin (zozzone), Peter Steele (igienista), Trent Reznor (si fa la doccia ma per i concerti si copre di fango), il sopraccitato Craig Clouse eccetera. Il disco nuovo è in streaming sul loro myspace, la copertina è la cosa più metal della mia/vostra settimana. Vi potete ascoltare tutto il disco nuovo sul loro myspace. Io al momento ho un problema con il browser ma sono più che convinto che sarà simile a Blessed Black Wings e a quello dopo (preferivo i dischi stoner metal, ma anche quelli sono proprio molto fighi).

5) Gli AC/DC hanno tipo 15 canzoni nella colonna sonora del nuovo Iron Man. Faranno anche uscire una compilation. Ehi, gli AC/DC che fanno uscire una compilation! Notizia bomba. Tra l’altro se vi dico questa sembrerò uno scemo, ma tanto ormai…ho sempre pensato che il riffone iniziale di Back In Black fosse TA-TARA-TARA, e invece dopo Iron Man ho scoperto che faceva TA-TARARA-TARARA. Il primo Iron Man spaccava il culo, il nuovo spaccherà uguale – c’è Mickey Rourke, cristo.

Per questo giro basta. Un avvertimento finale: ogni volta che vi sentirò chiedere la disponibilità di dischi di Beatrice Antolini o dei Morphine, farò serata in uno dei vostri locali e mi impegnerò a prendere a calci una ragazza indie a caso. Non siate così crudeli. Comprate i dischi degli Ex.

6 commenti:

Kekko ha detto...

-piccola chiosa marginale, il disco degli HOF non è più in streaming integrale ma solo parziale. i pezzi sono comunque molto fighi. :)

Anonimo ha detto...

Kekko Re subito

jerry ha detto...

A proposito di B.Antolini che mi dici di questo: http://www.youtube.com/watch?v=PX74vZ4n8zU

Kekko ha detto...

mi fa venir voglia di invadere la polonia...

Claude Horser ha detto...

che vuoi che ti dica? per me spacchi il culo.

Kekko ha detto...

<3

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...