29/01/10

ROLLERBALL DA PORTLAND A CESENA

- Frequenze Curiosity -


Un semplice zapping di link dai "Morphine" ai "Can" mi porta sulla pagina myspace di un gruppo a me sconosciuto: si chiamano Rollerball, vengono da Portland e hanno all'attivo una cosa come 14 album, mi piacciono e il pezzo che più mi affascina si intitola "Cesena".
Com'è possibile?
Dal lontano Oregon alla piccola Romagna? la cosa mi fa sorridere, la pubblico e si accende una simpatica discussione sui networks: chi crede si tratti di un cognome, chi smentisce calcolando addirittura il numero di abitanti negli USA che portano il cognome "Cesena" locandoli per lo più in California, chi narra che la band sia una frangia di Ultras dell' A.C. Cesena ecc. ecc.


Non saprei davvero spiegare la cosa ma questa band mi intriga: ha un piede nel passato e uno nel futuro, qualcosa che parte dai progressivi anni '70 e arriva alle sonorità dei Jackie-o Motherfucker (se non erro loro concittadini), passando per i Can e gli Yo la tengo, cerebralmente meccanici e avvolti da una morbida psichedelia. Scavando un po' più a fondo mi avvicino al contatto Portland-Italia senza arrivare al cuore di "Cesena" ma mi accontento e godo della curiosità irrisolta. I Rollerball al momento incidono per la nostrana Wallace records, hanno collaborato con i nostri Ronin, Ovo e Bachi da Pietra e hanno addirittura pubblicato un dvd reportage dei loro concerti con questi artisti nel 2005 tra Italia e Slovenia.
Saranno passati da Cesena?
La risposta mi sconvolge: lo hanno fatto martedì 24 aprile del 2007 all'Officina 49, io gli ho fatto pure la locandina e non sono andato al loro concerto !!!!

toffolomuzik

P.S.: un nuovo album dei Rollerball è previsto a breve, fa fede la copertina e la recensione di chi già ha avuto il piacere di ascoltarlo. E' tutto.

4 commenti:

Simo | S:F ha detto...

sono una longeva realtà i Rollerball e sono molto legati all'Italia. Magari ci ritorneranno anche all'Officina49. Cazzo quella sera me li son persi anche io. Approfitto del giusto accostamento ai Jackie-O Motherfucker per ricordare che il prossimo e vicino 12 febbraio gli americani Jackie-O ritorneranno live a Cesena, sempre all'Officina49. Una grande occasione di assistere dal vivo al loro ultimo (per me) capolavore space psycho rock che è "Ballads Of The Revolution (Fire rec.). Vi aspetto.

Simo | S:F

Anonimo ha detto...

l'aneddoto sulla locandina dimostra bene la differenza tra chi fa le cose per passione e chi le fa per solo "mestiere"...

toffolomuzik ha detto...

Hai ragione anonimo io non ho passione per la musica, lo faccio per il vil denaro e soprattutto per moda.
E... se quella sera ero altrove ti faccio le mie umili scuse, te le faccio anche perchè sono smemorato.
Ah già è vero, mi riesce difficile andare oltre visto che tu non hai un nome.
Peccato

ti lascio alle tue anonime passioni.

Parlando seriamente: ti sei accorto che il mio articolo finisce in maniera auto-ironica o sei veramnete decerebrato?

ToffoloMuzik

EDP ha detto...

Ciao, cercando materiale sulla collaborazione musicale tra OvO e Rolleball sono capitata qui... se ti può interessare qui è il link dell'intervista/retrospettiva completa sui 13 anni di carriera del duo italiano avant-metal OVO che ho stilato! si parla di filosofia anarcopunk, di doom e drone metal, di cantato growl e molto altro ancora... http://electricduoproject.blogspot.it/2013/01/04-ovo-e-bachi-da-pietra-una-coppia-di.html


buona lettura friend! Giusy Elle dell'Electric Duo Project (un punto d'incontro per tutte le band a due membri, chitarra elettrica e batteria)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...