20/10/09

PER ALICE

- Frequenze Old School -



Il 15 ottobre 2009, qualche giorno fa, la Sig.ra Carla Bissi, in arte Alice, nostra conterranea (romagnola di Forlì), è stata premiata con il Premio Mia Martini 2009, "alla luce di una carriera portata avanti con straordinaria coerenza e scelte artistiche coraggiose spesso lontane da ogni logica commerciale".
Dopo 21 album e quasi 30 anni, qualcuno se n'è accorto. Finalmente. Non possiamo che esserne lieti e renderle un dovuto omaggio qui sul blog (come da tempo già facciamo nei dj set).
Famosa in Europa almeno quanto nel bel paese, Alice non si è mai piegata alle ideologie del portafoglio, scomparendo dalla ribalta alla fine degli anni ottanta e rimanendo così uno dei patrimoni nazionali meglio nascosti della nostra musica. I primi dischi sono stati ristampati da poco dalla Emi e, insieme ad alcune esaustive raccolte, sono pertanto facilmente rintracciabili. Quando nelle classifiche Americane troneggiavano Blondie e Cindy Lauper e in Inghilterra Kate Bush era l'icona riconosciuta di un certo surrealismo musicale, l'Italia aveva una risposta femminile altrettanto diretta al pop di un certo spessore (Franco Battiato aveva visto molto bene). Questo è il momento giusto per (ri)scoprirlo.

7 commenti:

Deni ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=4PthV0GxTQg&feature=related

Giulia ha detto...

Alice mi ha sempre fatto entrare in un mondo particolare,una sorta di verità apparente,un mondo vero ma magico allo stesso tempo.Un pò l'effetto come dici tu che può farti anche Kate Bush."I treni di Tozeur"è talmente bella che ogni volta rimango come una statua a sentirla.
Grazie!!!!!

Anonimo ha detto...

Quanto era avanti?!

Anonimo ha detto...

Magari non frega niente a nessuno ma la vedo spesso abita vicino a casa mia

Deni ha detto...

A noi interessa anonimo. Vogliamo crederti. Se ti va, falle sapere che abbiamo parlato di lei e che la aspettiamo in radio a braccia aperte.
Usa pure la nostra mail (info@frequenzeindipendenti.com) per comunicare con noi.

Anonimo ha detto...

Provvederò!

Radiazione ha detto...

Vedo con piacere che qui continua a farla da padrone la buona musica

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...