17/10/09

FREQUENZE DEPRIMENTI

- Provocazioni & istigazioni a delinquere a cura di Francesco Farabegoli -


L’ultima volta che ho scritto per Frequenze Indipendenti è stata tipo un mese fa, cioè -considerati i tempi di internet- in un’epoca in cui John Lennon non era ancora stato ucciso. Nel frattempo, buona notizia, l’estate è finita e potete smettere di tirare gli addominali. Tre o quattro cose fighe che arrivano con l’inverno:

1) Le camicie di pile (pron. pail) a quadretti anti-hipster che trovi a 3 euri al supermercato;
2) felpe nere col cappuccio senza griffe;

3) le ragazze con il cappottino rosso (sono un feticista dei cappottini rossi) che se ne stanno a fumare fuori dai locali a gruppi di tre o quattro;
4) un rullo di concerti bellissimi in quantità ingestibile.


Le prime tre sono semplici constatazioni, la quarta è la brillante introduzione al primo e molto probabilmente unico vademecum concerti depressi/pestoni/malinconici da qui a fine anno sponsorizzato dallo staff di Frequenze Deprimenti. E vado ad elencare. L’ordine cronologico di apparizione è dovuto al mio DDA.

17 ottobre
MAGNOLIA ELECTRIC CO. al Bronson. Jason Molina, file under supereroi senza muscoli. Si piange.

18 ottobre
FUCK BUTTONS al Locomotiv. Il gruppo avant più amato da chi non ama l’avant. A me stanno talmente sui coglioni che mi viene il mal di denti solo a pensare che stiano a meno di 100 km da casa mia, ma devo ammettere di non avere ancora ascoltato il disco nuovo.

23 ottobre
THANK YOU all’Officina49. Avant rock krautoso con la pacca, secondo me sarà un concerto parecchio figo. In alternativa un gruppetto non proprio FD ma che mi piace, si chiama Mudhoney e suona all’Estragon. Teneteli d’occhio, faranno parlare di sé.

24 ottobre
VADER + MARDUK al Rock Planet. Io sarò a un compleanno, ma voi non siete invitati e non avete scuse.

7 novembre
PIANO MAGIC al Bronson. Perché io uso l’antigelo al posto del collutorio ma sono comunque un tipo sensibile delicato e romantico.

14 novembre
Piglia male. Diocristo, questa è una data complicata. Nel senso che io andrò a vedere sicuramente POLVO reunion al Bronson, ma c’è anche EVAN DANDO al Covo (me lo perdo per la ventunesima volta) e giusto per stare un altro po’ male ci sono i THERAPY? al Rock Planet.

18 novembre
WOVEN HAND + SIX ORGANS OF ADMITTANCE al Bronson. L’accoppiata più RUSTY dai tempi dell’incontro Foreman-Alì a Kinshasa. Imperdibile.

19 novembre
BLACK LIPS al Covo. Non è che io sia ‘sto fan dei BL, e qua dentro ci sarà sicuramente gente più preparata di me in merito a tutte quelle robe, ma insomma – è un giovedì, se volete vedervi Anno Zero lo guardate il giorno dopo su youtube…

20 novembre
THE HORRORS al Bronson. Giovani parrucconi à la page che hanno mollato il garagettino del cazzo appena in tempo per vivere in prima linea il revival wave-shoegaze del cazzo con un disco che passa come critically acclaimed e per il quale ho sprecato abbastanza parole QUI . Si fottano. Prendetevi un day-off e fatevi

21 novembre
RONIN al Bronson. Bruno Dorella, e dicono che il disco nuovo sia una roba grossa. In alternativa ci sono i GBH al Rock Planet, ma francamente di sentire City Baby Attacked by Rats suonata da dei cinquantenni mi fa quasi più paura che tristezza.

22 novembre
KARMA TO BURN al Bronson. I KTB, tolto forse Zu, sono stati il mio concerto dell’estate 2009. Non è proprio roba FD, è più come ti vedi un concerto così carico che la terza birra media sembra metanfetamina.

26 novembre
OREN AMBARCHI + MASSIMO PUPILLO al Bronson. Oren Ambarchi è un manipolatore di suoni di prim’ordine, Massimo Pupillo è il bassista degli Zu e/o il miglior bassista in attività nel sistema solare.

27 novembre
TORTOISE all’Estragon. Sono fermo a qualche disco fa, almeno credo. Nel mio mondo ideale si sono fermati a Millions Now Living e continuano a suonare solo canzoni di quel disco. Ma COL CAZZO che mi vado a vedere i Tortoise quando c’è MIKE WATT all’Officina49. Ripetete con me: COL CAZZO. Mike Watt! Son felice come una pasqua.

28 novembre
NILE al Velvet. Suonano anche i KRISIUN di spalla, misconosciuti eroi brasiliani del blast-beat fricchettone del cazzo per i quali avevo abbastanza una fissa verso fine anni novanta.

1 dicembre
MELVINS all’Estragon. C’è chi suona musica di merda e c’è chi suona musica buona. E poi c’è King Buzzo. Avete un sacco di scuse per non essere all’Estragon il primo dicembre: la vostra vita fa schifo, non avete mai capito un cazzo di musica, avete 41 di febbre, una casalinga polacca di ottantasei anni con un occhio di vetro vi ha lanciato una maledizione, etc.

3 dicembre
WILDBIRDS&PEACEDRUMS demmerda + SLEEPY SUN al Teatro Comandini – cioè Màntica, cioè Societas RS. Quindi affrettatevi a comprar biglietti.

5 dicembre
BLACK HEART PROCESSION all’Estragon. Non ho ancora sentito il disco nuovo, ma mi fido.

8 dicembre
SATYRICON + SHINING + NEGURA BUNGET all’Estragon. I Negura Bunget fecero un concerto eroico l’anno scorso a Ravenna, venti persone che perlopiù erano a vedere gli OvO. Gli ultimi dischi che ho ascoltato dei Satyricon mi han fatto schifo, ma era una decina d’anni fa.

11 dicembre
IL TEATRO DEGLI ORRORI all’Estragon. Io in linea di principio sono un grande fan del Teatro, ma l’11 dicembre l’Estragon e qualsiasi altro posto a duecento Km dal Bronson dovrebbero essere vuoti. Perché l’11 dicembre al Bronson suona BOB MOULD, cioè L’UOMO, la persona viva o defunta che ha scritto il maggior numero di canzoni-capolavoro nella storia del rock. Riguardo alle vs prevedibili obiezioni in questo senso vorrei puntualizzare che io ho cinque lauree, una delle quali effettivamente conseguita, e che mi piace pensare che quando dico una cosa venga ascoltata ed accettata soffocando il puerile e barbarico istinto di voler aggiungere qualcosa o puntualizzare in merito. Pensate che i Beatles siano stati più bravi e interessanti degli Husker Du? Dio ve ne renderà merito.

Fine. Non ho nulla da aggiungere, a parte il fatto che da qui a fine novembre in linea di principio ci sarà anche un concerto dei Pan Sonic al Locomotiv (avrebbero dovuto suonare l’altra settimana ma Mika Vainio ha avuto problemi di salute) e basta, insomma. Se ci sono altre date di rilievo fatemele sapere, le metto sul prossimo EffeDi o costringo Deni e Ale ad editare questo post a forza di calci in bocca. La mia mail è disappunto chiocciola gmail punto com.

7 commenti:

Ste ha detto...

Il 20 novembre al 'nomade' Retro Pop (ora L'oft di Cesenatico (ex Lambretta?)) ci sarà:
Ed Harcourt!!!!

aleFranch*n* ha detto...

come corrono le voci

diego ha detto...

Aggiungo: CLUES al Covo il 6 novembre. Con Il disco Constellation rec più non-Costellation rec della storia. Uno spasso.

chris ha detto...

kekko dovrei assumerti.

cmq segnalo un concerto bronson e uno no. mudhoney venerdì all'estragon e mùm il 28novembre al bronson appunto.

Kekko ha detto...

mudhoney segnalati, mum fòri dal mio target. :)

chris ha detto...

ti leggo solo in grassetto

Anonimo ha detto...

Concordo quasi su tutto.

I Tortoise TUONANO dal vivo... li ho visti a Berlino un mese fa. Da non perdere per nessuna ragione al mondo.

Black Heary p. molto bello.
Ronin idem come sopra.

Saluti a tutti.


Castà

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...