14/09/09

WILCO - WILCO (THE ALBUM)

- Frequenze Reviews -


Wilco - The Album
2009 Nonesuch

Con questo omonimo album, la band di Chicago sorta dalle ceneri degli Uncle Tupelo quindici anni or sono per volere di Jeff Tweedy, giunge al suo 7° album in studio.
Il disco si apre con un classico brano da Wilco, dall'andatura un po' scanzonata ("Wilco, the song", che ricorda un po' la "Can't Stand It" di "Summer Teeth"), 3 minuti allegri e pimpanti, suoni impeccabili aperture melodiche mai banali, perfetto per dare il via alle danze.
Uno dei primi scossoni si intitola "Bull Black Nova", il brano più sperimentale dell'intero lavoro. Una song che si avvicina alle vecchie produzioni della band con Jim O'Rourke (qualche segno doveva pur averlo lasciato). Una sorta di viaggio onirico nella mente di un neo omicida, con una musica che ruota intorno ad un riff ipnotico e quasi ossessivo, impreziosito da tastiere e improvvise aperture melodiche e liriche, per chiudersi poi in un finale dal sapore vagamente noise, salutato da due tocchi di piano.
Fra pop di grande immediatezza ("You Never Know") e ballate col segno + davanti ("I'll Fight", "One Wing" e la brillante e grintosa "Sonny Feeling"), trova modo di esprimersi anche una parte più sensibile e ponderata. "Everlasting Everything" è l'amore che vince la precarietà delle cose: “Everything alive must die Every building built to the sky must fall But don't try to tell me my Everlasting love is a lie - Everlasting everything Nothing could mean anything at all ”. "You & I" invece, romantica e delicata, è un duetto fra la voce di Jeff Tweedy e quella della cantautrice canadese Feist. Semplicemente elegante. Un connubio (l'eleganza e la semplicità) non facile da raggiungere in musica. Potete trovarne una magistrale esecuzione live al Letterman Show, da applausi (vedi video allegato).
Mancavano da appena due anni i Wilco, ma non è mai troppo presto per ascoltare canzoni scritte in maniera genuina, suonate e prodotte egregiamente, da chi, pur restando legato alla tradizione, non ha mai perso la voglia di innovarsi, aprendosi al contemporaneo.
Un ulteriore incentivo, per chi ne avesse avuto bisogno, a prendere un impegno il 13 o il 14 di Novembre per vedere all'opera sui nostri palchi una delle migliori band americane degli ultimi tre lustri.

Alessandro Valzania

Buy & listen the album
Wilco myspace


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...