17/08/09

WHAT GOES ON

- Consigli per gli acquisti -


Dalla radio al web il passo è breve. Basta avere tempo per scrivere.


Innanzitutto una cosa importante: prenotate il nuovo disco dei Soulsavers, Broken (in uscita a fine agosto). Sarete felici di averlo fatto.


Gli appassionati di musica in generale, i collezionisti, ma soprattutto tutti gli amanti di una certa disco/funk di qualità possono sorridere e comprare questa meravigliosa raccolta musical/fotografica a scatola chiusa. Una sciccheria (che non si scrive così ma è lo stesso) che mi preme ricordare nuovamente.


Il mio socio Ale Franch*n* un paio di settimane fa ha proposto di cuore questo disco che purtroppo, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per mancanza di volontà, non sono riuscito ad apprezzare. Io rilancio con questo (clicca la foto per ingrandire) e sto a vedere se dovrò offrirgli il ghiacciolo che ci siamo giocati o potrò gustarmelo alla faccia sua. Da notare che siccome nessuno può dirci chi vince queste pseudo-scommesse (sono ammissioni personali) abbiamo già una dozzina di ghiaccioli in ballo che probabilmente continueranno ad aumentare senza ritegno e senza che nessuno li riscuota mai. Forse ce li giocheremo tutti un bel giorno su una partita della sua Sampdoria e allora sarò certo della mia vittoria.


Da quando Johnny Cash se n'è andato il west non è mai più stato lo stesso. Così, anche per evitare di perdere tempo nella ricerca di possibili eredi e paragoni assurdi (di Cash ce n'è uno solo), ho rivolto lo sguardo verso l'universo delle cow-girls, ambito in cui non nutro alcuna premeditazione.
In tema di novità, provate ad ascoltare Eilen Jewell. Il disco si chiama Sea Of Tears (il suo terzo), un buon compromesso fra le polverose radici americane e qualcosa di amabilmente diverso (jazz/rock'n'roll). Segnalo la sua cover di Shakin'All Over di Johnny Kid and the Pirates, una goduria. Holly Golightly & C. fare spazio, prego.


Due ottimi dischi che sto ascoltando a ripetizione sono Fat Freddy's Drop e Higamos Hogamos. Dei Fat Freddy's abbiamo già parlato da poco, quindi spendo qualche vocabolo in più per i secondi. Webster e Jenkins (aka Black Neon e Squire of Somerton = Higamos Hogamos) arrivano da un'etichetta che non si permette di sbagliare un'uscita, la DCRecordings (già sponsor di Padded Cell, Oscillation, Emperor Machine, Kelpe). Kraut ben mescolato con psicadelia, prog e molto altro, brani sui 3 minuti intervallati a mini suite più lunghe che fanno trasparire amore per i classici (Tangerine Dream, Kraftwerk, Can) ma anche voglia di cambiargli più di qualche connotato. Major Blitzkrieg, ascoltata in un impianto decente, può far godere sinceramente. Ed è solo la prima di tante. Beat belli tosti, chitarre grosse e taglienti e folti e colorati tappeti di synth: nel luna park dei possibili acquisti, questa è un giostra che merita.


La Rough Trade è sicuramente uno degli store di musica più forniti al mondo ma non è certo celebre per le sue consegne lampo. Lo dico perchè sono cliente da un bel pò e non ho ancora capito se si fa prima ad aspettare un ordine via internet oppure (visti i costi) ad organizzare un viaggetto lampo a Londra appena possibile (che non vuol dire subito). La media di consegna (se il disco che volete è in magazzino, se non c'è, ciao) è sul mesetto circa. Per questo è meglio accumulare ordini sostanziosi di roba sicuramente in magazzino prima di dare l'ok alla spedizione. Tra le ultime cose che potete acquistare segnalo il side/project di Richard Norris (la metà di Beyond the Wizard's Sleeve) "The Time and Space Machine - vol.2", movimenti-acidi-e-colorati-parte-seconda, più volgarmente, un insieme di psycadelic-re-edits non prettamente da ballo (almeno in questa seconda parte, la prima era un pò + movimentata) ma da ondeggiamento lento.


A proposito di ondeggiamenti, spiagge e psicadelia, sempre su Rough Trade potete già ordinare il nuovo singolo e il nuovo disco dei paladini del viaggio nello spazio (e nostri campioni) A Mountain Of One. Un investimento se credete in queste cose (occhio all'edizione limitata allora), soldi buttati se per voi sulla luna ci si va con un missile e basta.


Ultima cosa: The XX. Quattro giovanissimi (19/20 anni a testa) ragazzi londinesi che ammettono le loro derive (Young Marble Giants, Cocteau Twins, Cure, Chromatics, ma anche e soprattuttto Ciara, Aaliyah, Rihanna, Missy Elliott) in faccia all'elitismo indipendente e sfornano uno dei debutti - indipendenti - più chiaccherati di quest'anno. Eleganti, oscuri e molto simili a qualcosa di già sentito. Rough Trade li vende in esclusiva con un secondo cd a tiratura limitata in allegato (con una cover di Womack and Womack da paura). Undici sterline e sarete nell'hype.

Basta và.

Ps: ecco come dovrebbe suonare veramente "Mercy" se il Northern Soul fosse interpretato (e parlo di produttori, non di cantanti) come Dio vuole.



1 commento:

Giuli ha detto...

Très utile, comme toujours!

Merci beaucoup!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...