04/06/09

FREQUENZE DEPRIMENTI

- Provocazioni & istigazioni a delinquere a cura di Francesco Farabegoli -

Mi piacerebbe aprire le FD di questo giro con un bell'annuncio urbi et orbi, stile quest'anno me ne vado al Gods Of Metal in solitaria (suonano talmente tanti gruppi fighi che i Napalm Death li hanno dovuti mettere in scaletta a mezzogiorno e un quarto), ma a che gioverebbe? Se vi va di fare la trasferta mandatemi una mail. Parto invece con le news vere e proprie. Che sono poche, ma tanto.

La prima notizia della settimana è strepitosa. Gli Ulver, (se aveste i loro dischi sarebbero il vostro gruppo preferito), hanno suonato dal vivo per la prima volta dopo quindici anni (dall'esistenza del gruppo in poi, sostanzialmente). Giuro. Al Norwegian Festival of Literature o comunque si chiami il festival in questione. A giudicare dai video hanno pure spaccato il culo, non che ne dubitassimo. La prendo larga: Gli Ulver sono un ex gruppo black metal, ma da una buona decina di anni hanno smesso i chitarroni e hanno iniziato a suonare musica un po' ambient e un po' IDM, con un mood talmente oscuro e malinconico che al confronto i Third Eye Foundation sembrano gli I'm From Barcelona.

Seconda notizia della settimana: l'ex bambinetto prodigio dello shitgaze Wavves ha annullato tutto il tour europeo dopo una svalvolata paurosa al Primavera Sound. Giusta domanda: perchè FreqDep copre Wavves? (già, perche?! ndr) Tre ragioni: la prima è che la rubrica è mia e ci scrivo quel che preferisco, la seconda è che il suo massimo hit si chiama So Bored, la terza è che Wavves ha rivelato urbi et orbi di essere un tossico da anfetamine (in gergo tecnico: speedfreak, o anche motorhead), Xanax e chissà che cazzo altro, finendo molto in tema con gli affari miei. Nathan chiede scusa ai fans. Noi si continua a stare bene suonando il suo ultimo disco, ma andare alla data milanese non ci avrebbe fatto per nulla schifo.

Terza notizia: Karyn Crisis sta cercando gente per portare in giro il suo nuovo disco. La cosa in linea di principio vi dovrebbe interessare solo se vivete dalle parti di San Francisco ed avete discreta presenza scenica, ma ve lo segnalo comunque. Il disco solista di Karyn (i Crisis a questo punto si saranno pure sciolti) dovrebbe essere in uscita da un momento all'altro, una notizia che per lei va avanti da circa dieci anni; tra le altre cose è musicato da Davide Tiso degli Ephel Duath, uno che viene tipo da Padova, e insomma -sembra tutto bellissimo e a portata di mano. Mandatele video. Karyn è adorabile, sono perdutamente innamorato di lei dai tempi di Deathshead Extermination e non ho ancora avuto il coraggio di chiederle di uscire. Scopro dal suo myspace che è stata a Livorno quest'anno.

Direi che per questo giro non serve allungare ulteriormente il brodo.
Sieg howdy.

Francesco Farabegoli

2 commenti:

chris ha detto...

gossip: ai bei tempi dei miska ebbi uno scambio epistolare (non c'era ancora internet) con l'affascinante karin. chissenefrega direte voi.

Kekko ha detto...

"chissenefrega" io non te lo dico di sicuro. Ti scrivo "sei un grande" con un cacciavite sulla portiera la prima volta che ti vedo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...