22/06/09

DEPECHE MODE live @ STADIO OLIMPICO ROMA - 16 Giugno 2009

- Frequenze Live Report -
“Been waiting for the night to fall
Now everything is bearable
And here in the still
All that you feel is tranquility”


Quasi trent’anni di carriera, dodici album in studio e nel 2009 il “Sound of the Universe Tour” satura ed emoziona lo stadio Olimpico di Roma per più di due ore impeccabili ed invidiabili.
Nonostante i gravi problemi di salute che hanno colpito il leader della band Dave Gahan, costringendolo all’interruzione del tour per qualche settimana, la furia depeche mode stringe i denti e sale sul palco impeccabile più che mai.
Dave Gahan doma sensualmente a urla e colpi d’anca un pubblico disciolto mentre Martin Gore pare sempre più immerso in un’aurea di blues antico e puro, i synth di Andy Fletcher congelano tutto e il risultato finale è come sempre un cross-over esplosivo, il marchio inconfondibile dei Depeche Mode, lo stesso di trent’anni fa, quello che non invecchierà mai.
Una ventina di brani rafficati davanti alle strabilianti scenografie video dell’olandese Anton Corbjin e il tempo pare fermarsi. Saccheggiando dal presente al passato la band affronta il pubblico Italiano con le hit che hanno fatto la storia dell’electro-pop e della Mute-records.
Le esecuzioni di “Wrong” e “Peace” non hanno nulla da invidiare a classici come “A question of time” e “I feel you”. Non mancano i brividi quando Martin Gore rimane solo a far perdere il pubblico sulle note delle luccicanti “Little soul” e “Home”.
Si prosegue, le scenografie cambiano vita di continuo, inaspettatamente si danza sulle note di “Master & Servant” fino all’inevitabile apice dei bis con “Enjoy the silence” e “Personal Jesus”.
Nulla da criticare, questa è classe e poesia e l’immagine (foto in alto) del duetto finale di Gahan e Gore abbracciati sulla passerella di “Waiting for the night” rimarrà impressa un po’a tutti come la foto perfetta.

Alessandro Zoffoli

(Foto+video+testo)




3 commenti:

Deni ha detto...

Agli interessati:

I Depeche Mode torneranno in Italia il 25 e 26 Novembre per 2 concerti a Bologna e Torino.

Per i biglietti: Ticketone.it

aleFranch*n* ha detto...

mmm.....interessante......quasi quasi.

Anonimo ha detto...

Appena preso i bigliettiper BO !!!
Grazie1000:)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...