27/12/08

FROM Yé Yé TO YòYò

- Scacco Matto In Tre Mosse -

1967
Scritta a quattro mani da Bob Gaudio e Peggy Farina, potenzialmente avrebbe potuto spaccare la classifica di Billboard, ma purtroppo si accasò mestamente alla sedicesima posizione. La popolarità dei Four Seasons era in declino, minata dallo sbarco massiccio della British Invasion in America e dalle velleità soliste di Frankie. Problemi di etichetta, cambi continui di formazione e quella "Impossibile Take My Eyes Off You" registrata solo un mese dopo da Frankie Valli ne decretarono l'insuccesso commerciale.

FRANKIE VALLY & THE 4 SEASONS - Beggin'

1968

In Francia l'onomatopeico ritornello dei baronetti della musica 'yeah, yeah, yeah', sintetizzato in yé-yé, viene scelto per riassumere lo stile di un periodo irripetibile per la storia del rock. La british invasion ha da poco ritirato le truppe vincitrici dal campo di battaglia. La psichedelia incede, i ritmi rallentano e dalle campagne del Lancashire i Timebox pescano nel mazzo una hit minore per provare a rimanere aggrappati al treno del successo che purtroppo non arriverà mai a destinazione.
(mp3):TIMEBOX - Beggin

2007

Trascorse due generazioni il pezzo è ormai dimenticato. Quarant'anni dopo il produttore francese Piloosky rispolvera Beggin' con un remix non autorizzato che raggiunge grazie al passaparola la vetta della classifica britannica dei brani dance. Come da tradizione la re-edit fatta da Pilooski non include nè un nuovo arrangiamento nè nuove parti vocali, ma è meramente una manipolazione del brano originale dei Four Season. La mela è matura per essere colta e il mercato discografico drizza le antenne.

(mp3):FRANKIE VALLY & THE 4 SEASONS - Beggin' (Piloosky Re-edit)

2008

Il mercato americano non sembra ancora pronto per riabilitare la canzone al grado di hit, così la stoccata finale arriva dalla Norvegia. Con la cover di Beggin' il duo hip-hop norvegese MadCon (abbreviazione di Mad Cospiracy) vince 6 dischi di platino e piazza il singolo tra i piu venduti in Europa nel 2008.

MADCON - Beggin'


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...