20/10/08

BRIGHTBLACK MORNING LIGHT "MOTION TO REJOIN"

- Frequenze Review - Recensione n. 100/08

'Motion to Rejoin'
2008, Matador

Introduction
Hologram Buffalo (Mp3)
Gathered Years
Oppressions Each (Mp3)
Another Reclaimation
A Rainbow Aims
Summer Hoof
Past a Weatherbeaten Fencepost
When Beads Spell Power Leaf


Buy it from Amazon
Brightblack Morning Light Myspace

La musica dei Brightblack Morning Light è un sensualissimo sogno ad occhi aperti. Anzi, diciamocela tutta: è la droga liquida più potente ed economica che si trova in commercio. 'Motion to Rejoin' è il loro ultimo disco, appena uscito. E a giudicare dai due pezzi di apertura, sembrerebbe che il gruppo del New Mexico non abbia cambiato tanto la direzione e la corposità del proprio suono. E per fortuna, aggiungo io. Per chi non li conoscesse, i Brightblack Morning Light sono un'oscura piccola orchestra di freaks, inzuppati di psichedelia, gospel e jazz, che costruiscono mantra sonori suadenti come un pitone che striscia sulla seta, armonie vocali che si librano e si uniscono nella luce ultraterrena di un blues trasfigurato e dilatato, un Fender Rhodes e una chitarra slide che sono una vera vasca di cioccolato fondente per le orecchie di ogni sognatore e musicomane.
Tutta opera di Naybob Shineywater e della sua compagna, Rachael Hughes, che insieme al resto della comune hippie con cui vivono, consegnano mistici versi riguardanti arcobaleni, ologrammi di bufali e 'la vita in una piccola tenda sulla riva del fiume' - e hanno tutta l'aria di crederci sul serio. Ma, se a una lettura oggettiva i testi dei Brightblack Morning Light risultano ridicolmente fricchettoni e new age, ascoltati con il loro usuale tappeto sonoro hanno tutto un altro effetto. Una volta fatto partire un loro disco ti perderai e dimenticherai quello che stavi per fare. Una volta che ti arrendi alla corrente del loro fiume, non saprai mai dove se n'è fuggito il tempo.
Consiglio di non aggiungere altri additivi, chimici e non, durante l'ascolto: non ce n'è bisogno (un'occhiata al video che alleghiamo, in questo senso, potrebbe essere utile).
Ah già: inutile dire che i Brightblack Morning Light sono la colonna sonora perfetta per fare l'amore.
In maniera dolce e lasciva.
E molto, molto lenta.

Claudio Cavallaro

2 commenti:

Anonimo ha detto...

non e' che l'autore del pezzo si può prestare a far l'amore ascoltando questo gruppo?
giusto per collaudare il disco ;-)

aleFranch*n* ha detto...

Credo di si, anche in pubblico.
Adesso chiedo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...