02/09/08

ELVIS: 1968 COMEBACK SPECIAL

- Frequenze Old School -


Uscito in pieno mese di agosto nei negozi, questo Elvis: 1968 Comeback Special è un altro incredibile tesoro di riprese che documentano uno dei punti più alti della carriera del Re del Rock & Roll, una pietra miliare delle performances televisive.
Negli anni sessanta, Elvis sembrava aver abbandonato tutte le esibizioni live in favore di una carriera da attore cinematografico, ma i tanti anni fra le cineprese ed alcuni ruoli secondari che gli furono proposti, gli fecero tornare a galla la voglia di riprendere ciò che, in fin dei conti, era la vera passione: suonare e cantare. Per questo nel dicembre del 1968 fu organizzato uno special televisivo natalizio per la NBC, la cui regia venne affidata al giovane Steve Binder (che aveva già diretto un paio di documentari sul mondo del Rock & Roll) che doveva servire principalmente come evento musical-celebrativo del Natale incombente. In realtà, lo speciale fu poi chiamato "68 Comeback Special" poichè si rivelò essere una vera e propria consacrazione del ritorno di Elvis Presley alla musica. "Elvis si presentò nella migliore forma di sempre, vestito di pelle nera e diede sfogo alla grinta che aveva dovuto reprimere negli anni dei film, regalando al pubblico americano uno spettacolo entrato nella storia della Televisione" (Wikipedia).
Il '68 Comeback Special è uno show dai lati mutevoli, in cui Elvis rispolvera tutti i vecchi brani su un piccolo palco, spesso da solo, circondato su tutti i lati dal pubblico. I tre Dvd di cui è composta questa opera si possono dividere sostanzialmente in altrettanti momenti: lo Stand Up Show, in cui Elvis (in completa tenuta di pelle nera) esegue i brani da solo, in piedi; il Sit-Down Show, in cui (stessa tenuta) si lascia andare ad una Jam con gli ex bandmates Scotty Moore e Dj Fontana (ed alcuni altri). Ed infine un insieme di numeri misti di varietà come era usuale per gli Show dell'epoca (compreso "il numero del bordello" che allora fu tagliato perchè ritenuto troppo audace per la TV). Il risultato, rintracciabile ora in tutti i negozi sia in Dvd (come detto), sia in cofanetto/cd (con 33 brani dallo speciale - foto a sinistra), soprattutto per la nostra generazione, risulta decisamente indispensabile per chiunque voglia veramente capire alcuni momenti fondamentali di un personaggio che, dagli anni 50 ad oggi, ha influenzato tutto il mondo del Rock.

In allegato video, le prime tre parti del Sit-Down Show



Elvis: '68 Comeback Special (Sit-down Show) Part 2
Elvis: '68 Comeback Special (Sit-down Show) Part 3



Download:

(Mp3) Elvis Presley - All Shook Up

(Mp3) Elvis Presley - Don't Be Cruel

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...