22/08/08

LUGI "LUGIBELLO E LUGIFERO"

- Frequenze Hip Hop Reviews -

Lugi
Lugibello e Lugifero EP
(Lugisoul, 2008)

Era il 2000 quando Lugi, dopo svariate collaborazioni sui dischi dei migliori esponenti dell’hip-hop nostrano, uscì con il disco solista intitolato Ca’ Pù.
Da lì, otto anni sono dovuti passare per vedere sugli scaffali il suo ritorno, con un EP di nove tracce intitolato Lugibello e Lugifero.
Il rapper calabrese (ma di origini etiopi) concepisce, produce e canta le tracce di questo EP in modo egregio. L’intero lavoro trasuda funk’n’soul con abbondanti spolverate jazzy, il che conferisce all’insieme un sapore vintage che non guasta affatto. Lo spirito è quello dei pionieri dell' Hip-Hop, e il fraseggio ha un’originalità metrica e di incastro che pochi MCs dello stivale possono dire di possedere. Niente pistole che esplodono colpi o storie di droga da film di terza categoria. Lungi dal bling-bling a dalle donnette con grossi seni e dai facili costumi: questo è semplicemente un disco d’Amore verso un certo tipo di cultura.
C'è da dire che difficilmente lo sentiremo passare nella programmazione delle radio nazionali, poichè troppo lontano dai clichè che il mercato discografico esige da un prodotto hip-hop, tuttavia Lugibello e Lugifero rimane un ottimo modo per approcciare un genere (se ancora non avvezzi) e ricordarsi che qualcuno in questo mood ci crede ancora, mettendoci corpo e anima.
Poco più di 30 minuti, consigliati agli addetti ai lavori ma anche (e soprattutto) ai newbies che vogliono ascoltare qualcosa di fresco ed originale ma al tempo stesso classico quanto le Adidas slacciate ai piedi dei Run D.M.C.

Marco Rota

Recensione n. 77/08 - Lugibello e Lugifero Ep - 2008 Lugisoul
Lugi’s Myspace: www.myspace.com/lugisoul
Compra Lugibello e Lugifero: www.trixshop.com

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...