07/03/08

"JOY DIVISION" DOCUMENTARY

- Preview -
"Joy Division"
Director: Grant Gee - Writer: Jon Savage
Release date: Feb. 1, 2008 (Norway)
UK Release: Early Spring 2008
Studio: Brown Owl Films
Premiere: Toronto Film Festival - Sept. 7, 2007

Questo documentario segue il tanto discusso film "Control" e lo completa. Mentre la pellicola di Anton Corbijn era incentrata più che altro sulla figura di Ian Curtis, questa nuova produzione del regista Grant Gee (già autore del documetario "Meeting People is Easy" sui Radiohead), intitolata appunto "Joy Division", esamina l'intera storia della band attraverso immagini inedite, live mai visti prima e ne ripercorre il percorso musicale aggiungendo alla produzione conosciuta nuove registrazioni fatte uscire solo recentemente (vedi in fondo al post). Narratore della quasi totalità della storia, insieme ai membri della band e ad Annik Honore (l'"altra" donna della vita di Ian Curtis) è Tony Wilson, manager di Curtis e soci e boss della Factory Records, spentosi qualche mese fa per le complicanze dovute ad un male incurabile.
Dopo la premiere ufficiale dello scorso settembre al Toronto Film Festival, il documentario verrà presentato ufficialmente in Inghilterra il 02 maggio.
Qui sotto il Trailer Ufficiale.



A questo proposito mettiamo in download un paio di tracce dall'album "Joy Division: Martin Hannett's Personal Mixes", realizzato nella seconda metà del 2007 dall'etichetta Interstate. Questa particolare raccolta, adatta più che altro ad un pubblico di veri appassionati, riunisce alcune registrazioni in studio finora in possesso soltanto di Martin Hannett, musicista, tecnico e co-fondatore, insieme al già citato Wilson, della Factory Records. Prove di suoni, conversazioni in interfono dalla sala prove, effetti sonori registrati in diretta e versioni secondarie di brani veri e propri fanno di questa produzione un' interessante istantanea da considerare come la ciliegina sulla torta di ogni cultore della band di Manchester.


Joy Division: Martin Hannett's Personal Mixes
Release Date: July, 2007
Label: Interstate

Joy Division - 24 Hours (Mp3)

Joy Division - From Safety to Where (Mp3)


Buy it from Amazon

3 commenti:

Marco ha detto...

Apro come tutti i giorni la mia amata pagina di Frequenze Indipendenti (non è una leccata di culo, è che vi sono davvero affazionato) e becco un post sui Joy Division.
Strana la vita e le sue coincidenze.
Ieri ho visto per la prima volta Control, ricordando i vostri consigli.
Oggi un altro consiglio che sembra fatto apposta.
Grazie.

;)

Tama ha detto...

ieri ho visto control....
bello da morire.

blinkfreud ha detto...

Sì, come modello di Armani è impeccabile...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...