
Fra gli inni di "Charlie fa Surf", "Il Liberismo.." e "La Guerra è finita", si sente la mancanza di alcuni brani come "L'Uomo del Secolo" e "Un Romantico a Milano", inspiegabilmente ignorati e bypassati dalla scaletta. Così, è la wave oscura di "Baudelaire" il momento migliore, tappezzato di tastiere e riff distorti che, piano piano, lasciano campo ad una ipnotica cassa in quattro addizionata da "sample" percussivi, che trasformano, negli ultimi 2 minuti, il brano in una hit da club underground.

Il bis gira sulle note di "Bruci la città", passa dall'arrancante medley di Gomma/La Canzone del Riformatorio (due brani che meriterebbero una esecuzione per intero) e si spegne con "Andarsene così", titolo mai più azzeccato, vista la situazione.
E' sempre triste finire.
E anche se il concetto sembra non toccare la gioventù delle prime file (i tanti "Charlie" presenti che cantano a squarciagola tutti i brani), sembra invece arrivare sui visi più maturi sottoforma di sorrisi un pò pendenti. Le persone che all'Io di nottate ne hanno passate parecchie e portano il locale sottopelle, avevano la stessa faccia composta e svogliata di Bianconi, a testimonianza del fatto che si possono pizzicare le corde di una chitarra o i propri ricordi con lo stesso identico stato d'animo.
2 commenti:
Chi si ricorda l'io quando si chiamava ancora Rock Hudson?!Quante serate.......
"Arrivederci"
E poi
La storia finirà
Hotel
E letti singoli
Avrò un nuovo cardigan
Arrivederci
E' stato bello
Mi bagliavo
Ti sbagliavi
Era poco più di niente
E poi
La moda passerà
Cognac
E posacenere
Voilà
Un'altra libertà
Arrivederci
Addio per sempre
Mi spogliavo
Ti spogliavi
Era poco più di niente.....
Una dal "sorriso pendente"
:/
Grazie per i ricordi.
Bacioni
Gran recensione, davvero toccante.
Purtroppo io non c'ero venerdì a far "pendere il mio sorriso", ma mi è sembrato di essere lì mentre leggevo.
Già, quante serate..
Posta un commento