20/02/08

ATTITUDINE ROCK'N'ROLL

- Attitudine vs Latitudine -

A testimonianza del fatto che la voglia e la propensione a fare musica rimane la stessa anche al variare delle latitudini (che uno sia di Genova, Monaco, Parigi, Londra o chissà dove), oggi tentiamo un esperimento: prendiamo come minimo comun denominatore proprio l'attitudine rock'n'roll e vi presentiamo 3 gruppi, 3 nuovi talenti, le cui uscite discografiche sono da tenere decisamente sott'occhio. Latitudini differenti, attitudini convergenti.


THE LAST KILLERS
(Luogo: Italia - Cesena/Ravenna)
"3 Bombs Over Berlin"
Etichetta: Area Pirata

Parlarne bene sarebbe facile per noi. Siamo legati da una amicizia che va ben oltre la musica. Per questo lasciamo che sia il Sig. Manuel Graziani, illustre penna di RUMORE a descriverli direttamente dal numero di Gennaio:
"..Sembra di essere catapultati in un ferragosto dominato da gavettoni di frat-rock, garage-punk, beat e r&b, reso ancor più scoppiettante dal tocco really vintage dell'organo che smussa gli angoli quando ce n'è bisogno e da un'armonica roots-blues da brividi. Immaginate un Juke Box che alterna vecchie hit di James Brown e Ike & Tina con oscure gemme dei Sonics, Outsiders e Gravedigger V e non sarete molto lontani dall'essenza del disco in questione. Dalla Romagna con Furore. Voto: 8 ".
Amen.

Mp3: The Last Killers - She's Allright
Mp3: The Last Killers - Teenage Kicks (Undertones Cover)
The Last Killers MySpace

GENTLEMEN'S AGREEMENT
(Luogo: Italia - Napoli)
"A Gentlemen's Agreement"
Etichetta: Seaside Records

Ebbene sì: It's Sunny Time. Questa è la scritta che compare in alto a sinistra sul loro mySpace.
Non potrebbe essere differente vista la provenienza di questo trio. No, non è la Napoli di oggi. E' la Napoli degli anni '60, la Napoli soleggiata di Dean Martin e DeSica. I Gentlemen's sono i ciceroni musicali di una città che vi offre ogni meraviglia, di una Campania solare, dove la terra si specchia in un cielo limpido e le Lambrette sfrecciano sul lungomare con in sella belle ragazze e ragazzi imbrillantinati. Una band con un gigantesco potenziale. Andamento sixties inglese e radici fortemente ancorate sotto il Vesuvio. Costantemente in giro per l'Italia a suonare, a breve forse anche nella vostra città. Non potete perderli. Credeteci.

Mp3: Gentlemen's Agreement - Blonde Country Girl
Mp3: Gentlemen's Agreement - Fever all during the day
Gentlemen's Agreement MySpace

GRANDE
(Luogo: Norvegia)
"Uppers, Downers, Screamers and Howlers"
Etichetta: Fabuloso Records/Sonet

Non avremmo mai detto che in Norvegia potesse passare il Mississipi. Che in mezzo alle terre innevate potessero ritrovarsi Lightnin' Hopkins e Link Wray a duettare con Eddie Cochran e gli Abba. Lo spirito di questo ragazzo ci ha contagiato. Siamo stati contattati alla nostra mail qualche tempo fa direttamente da lui e ora che il suo disco ha finalmente raggiunto la nostra casella di posta non possiamo fare altro che farvelo conoscere. Si sta auto-promuovendo con le proprie forze per staccarsi dal nord europa ed atterrare anche dove, durante l'anno, il sole batte per un pò più di tempo. Se la nuova ondata "Old School, New Cool" incomincia a bagnarvi le gambe, occhio, sale come una marea impazzita. E questo ragazzo ne fa decisamente parte.

Mp3: Grande - Rhythms of Sins
Mp3: Grande - We did it All
Grande MySpace

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Chi canta Teenage kicks?!
Gran bella interpretazione.
Undertones rule.

Anonimo ha detto...

ops.........non avevo letto il nome del gruppo.....allora, bravi Last killers. sono fuso, non vedo l'ora di staccare, scusate!

Anonimo ha detto...

ottimi consigli
io voto i romagnoli
ma si sappia che sono di parte!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...