19/01/08

AMERICAN POP (1981)

- Frequenze Movie -
“American pop è un film raffinato, curato nei disegni, nello stile, nel montaggio. Spesso più simile ad un video musicale che ad un lungometraggio, in grado di caratterizzare i vari periodi senza scadere (o far pesare) stereotipi ormai consumati "


Ho scoperto American Pop per caso, la notte di Santo Stefano del 2006 ed è stato il più bel regalo che il Natale potesse portarmi. La stessa ora dello stesso giorno di un anno dopo si è ripetuta la stessa scena. Accendo la tv a tarda notte, zapping compulsivo , passaggio veloce su ReteQuattro e BAM!
American Pop. Di nuovo.
Il film di Ralph Bakshi (Fritz The Cat ,Il signore Degli Anelli) è un piccolo gioiello d’animazione del 1981 ancora poco conosciuto (pensate che in Italia è stato trasmesso per la prima volta l’anno scorso). Girato in rotoscope, narra l’evoluzione della musica moderna attraverso la storia del novecento. L'espediente narrativo per ripercorre generi (e demoni), che spaziano dal charleston al jazz, dal doo-wop alla psichedelica, dal rock'n'roll al punk, è la storia di una famiglia russa immigrata in America nei primi del novecento: da Zamie a suo figlio Benny, al figlio di questi, Tony e, ultimo, Pete. Tutti con ambizioni musicali ed il sogno di diventare famosi. Solo l’ultimo discendente - un Bowie punkeggiante, scatenato sulle note di “Devil With The Blue Dress On” - vi riuscirà nei tardi anni settanta. Bellissima la colonna sonora con canzoni di Hendrix, Jefferson Airplane, Sex Pistols, Janis Joplin ecc. ecc.
Insomma un film che non può mancare nella vostra videoteca.
Altri video:1, 2, 3

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...