11/12/07

LONDON'S DIARY

- Pensieri Londinesi -

GINO PAOLI E LONDRA...

Gironzolavo per Hoxton Street mentre ascoltavo in cuffia una raccolta di Gino Paoli.A un certo punto mi sembrava di camminare su una nuvola da quanto mi ero estraniato da tutto quello che mi circondava. Anche se mi trovavo a dicembre a percorrere la strada dove i Verve hanno girato il video di Bittersweet Symphony, avevo l'impressione di fare una passeggiata primaverile lungo i viali alberati di Villa Borghese..Ascoltare Gino Paoli è un pò come entrare nel "Giardino dei Finzi-Contini" di Bassani. Saranno i suoi arrangiamenti, delicati, casti, raffinatissimi ma allo stesso tempo eccessivi, sensuali e densi; oppure i testi, emozionali, profondi ma allo stesso tempo semplici, a volte pure un pò prevedibili. In un aggettivo: italiani. Mi sa che i londinesi manco si immaginano che possano esistere sensazioni del genere. O più semplicemente non sono in grado di sapere cosa provo. Mentre ascolto mi vedo sfrecciare con la mia prima ragazza sul cannone di una bicicletta costruita per pazzi, mangiare di nascosto la domenica un tortellino ancora crudo, girare la mattina per il mercato del pesce, succhiare un ghiacciolo nell'aria spessa e carica di sale di un pomeriggio di agosto. Forse mi ci è voluta proprio Londra a farmi apprezzare di nuovo queste cose. Me ne accorgo adesso proprio quando non ci sono più, ma ora più che mai ricordo da dove vengo e dove voglio andare. Stasera viene a trovarmi dall'Italia mio fratello. Spero mi porti le sigarette. Non vedo l'ora di abbracciarlo.

Claudio Cavallaro

(Frequenze Indipendenti, Londra)


MP3Download:
Gino Paoli & the Bluebeaters - Che Cosa C'è
Magnetic Fields - Swingin London

The Clash - London Calling

Hayden - Message from London (via)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Le cose belle non sono mai belle subito. Le scopri piano piano, quando si nascondono fra i ricordi e lì sanno farti sorridere ma anche piangere.
Gino Paoli.Che uomo.

Anonimo ha detto...

Ahi ahi ahi....non ci vuole un binocolo per accorgersi della bellazza della vita qui in Italia! La mia nonna mi deceva sempre:"Mai sputare sul piatto su cui si mangia".

Anonimo ha detto...

Ehm.."bellezza" e...."diceva"....scusate,oggi sono un pò andata

Anonimo ha detto...

Ragazzi oggi trasmissione fantastica!!!!!!!!!!!Che musica!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Leggere i commenti come quelli di Mari e non potervi ascoltare......Fate in modo di risolvere questa situazione!Conosco un sacco di gente a Milano che desidererebbe sentire quello che fate.Poi.....in giro in macchina fra i semafori e sempre la stessa musica in radio.....E'veramente avvilente!

Anonimo ha detto...

Altro che New York caro James Murphy....London is bringin'me down....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...