23/09/07

FAST REVIEWS

- Frequenze's Weekly Suggestions -

EMMA POLLOCK - Watch The Fireworks
Emma Pollock era l'anima dei Delgados, e in questo primo passo solista si lascia andare a una scrittura pop emozionante, aperta, ariosa e melodica. Un'artista di culto che ritroviamo liberata dall'austerità indie rock e pronta a un balzo verso territori pop ancora inesplorati.
Ottime rec
ensioni sulla stampa specializzata: 8 su Rumore, 8 su Rockerilla...

IRON AND WINE - The Sheperd's Dog
Un silenzio assordante, quello di Iron & Wine, che, dopo lo splendido “Our Endless Numbered Days” del 2004, ha prodotto solo le canzoni di “Woman King” ed ha collaborato insieme ai Calexico per il corposo EP “In The Reins”. Bastano pochi minuti di ascolto del nuovo “The Sheperd’s Dog”e subito intuiamo di essere davanti ad un disco importante. Attesa ripagata, come si dice. Rimane ben in evidenza la matrice folk, quella che ha fatto grande lo stesso Sam Beam e gente del calibro di Will Oldham, ma gli arrangiamenti si fanno sempre più corposi e complessi, quasi come se il percorso musicale del progetto Iron & Wine, fosse quello di Elliott Smith. Che “Sheperd’sDog” stia ad “Either/Or” di Elliott Smith? Disco ambizioso e sorprendente, lo attendevamo.
- Come ormai è consuet
udine per quanto riguarda le uscite in vinile di Sub Pop, anche l’edizione
LP di “Sheperd’s Dog” contiene un codice
per l’accesso al download legale del disco.
- Assolutamente da consigliare ai fans di: Bonnie Prin
ce Billy/Will Oldham, Elliott Smith, Smog/Bill Callahan, Califone...

AKRON FAMILY "Love is simple" YOUNG GOD
Nuov
o album per il collettivo americano prodotto da Andrew Weiss dei Ween e patrocinato da Michael Gira che li usa come backing band per i favolosi Angels Of Light. In questo nuovo lavoro il quartetto spazia tra jam di freak-folk, alternanza programmatica di crescendo e diminuendo, armonie vocali che riportano alla memoria i Beach Boys. In sintesi un viaggio entusiasmante nella complessità delle radici musicali statunitensi. La prima stampa del cd contiene un bonus dvd con il making of di “Love is Simple”le successive stampe del disco saranno solo come singolo CD. OTTIME RECENSIONI IN USCITA AD OTTOBRE SU TUTTE LE RIVISTE SPECIALIZZATE. CAMPAGNA STAMPA AD OTTOBRE SU MUCCHIO, RUMORE E BLOW UP, PRESTO IN TOUR IN ITALIA

DEVENDRA BANHART - Smokey Rolls under..
Il ritorno dell'eccentrico menestrello che ha reinventato il folk. Il nuovo disco di Devendra Banhart lo vede affiancare il classico suono acustico a momenti più acidi e psych-rock, nella scia di Grateful Dead, Allmann Bros. e dei grandi gruppi psichedelici della West Coast
californiana degli
anni '70. Recensioni in uscita a Ottobre su stampa specializzata e mainstream, l'accoglienza è già ottima: Devendra Banhart ha rinnovato la propria formula rendendola più completa, dinamica e sfaccettata.

HEAVY TRASH - Going Way Out with..
Sul palco e in studio, Jon Spencer ha distrutto e ricostruito la musica delle radici Americane con un feroce e selvaggio abbandono. Nel progetto Heavy Trash, col suo compare Matt Verta-Ray, continua a colpirci col suo groove rock 'n' roll e a fendere l'aria con le stridenti note della sua chitarra. Non dimentichiamoci che lui è l'uomo che ha inventato i Boss Hog, i Blues Explosion, l'uomo che ha suonato con Rufus Thomas, R.L.Burnside, Andre Williams, infiammando con il suo Soul infetto il rock/blues più classico.
Non possiamo non consigliarvi di ascoltare questo album.

BOYS NOIZE - Oi Oi Oi
FILE UNDER: ELECTRO TECH HOUSE
Finalmente un album di dance elettronica con gli attributi. Questo ‘Oi Oi Oi’ rappresenta una bella sorpresa, un lavoro composto da dodici trac
ce che sono scariche elettriche ad alto voltaggio, energia pura sprigionata da sintetizzatori e drum machine che sembrano essere posseduti dal demonio !! In realtà è solo il frutto della mente di Alexander Ridha (aka Kid Alex) 24enne tedesco già noto per aver inciso singoli su Milk & Sugar, Datapunk, e International Deejay Gigolo ed aver remixato artisti del calibro di : Depeche Mode, Feist, Bloc Party e Kaiser Chiefs .

SAMIM - Flow
FILE UNDER: HOUSE / ELETTRONICA
Da più part
e etichettato come NEXT BIG THING il progetto SAMIM è sulla bocca di tutti grazie al singolo HEATER (quello con la fisarmonica che impazza nelle disco). Con il passare degli anni, Samim, ha meritatamente raggiunto una certa reputazione in ambito Dance ed è considerato come uno dei produttori contemporanei più talentuosi ed innovativi. “Flow” è, per il DJ/producer svizzero-iraniano, il debutto sulla lunga distanza (e col suo vero nome). Dopo svariati 12” a nome Samim & Michal, un disco con il moniker di Bearback ed una manciata di remixes (eccellente il suo mix di ‘Hay Consuela’ di Pier Bucci), “Flow”, mostra definitivamente tutte le capacità di Samim e la sua visione di Dance Futurista. Fisici ed intellettuali allo stesso tempo, i suoni di Samim, vi trasportano all’interno del suo magnifico universo ricco di colori e sfumature. Nelle borse di Richie Hawtin e tra i preferiti di DJ Mag.

FEDERICO AUBELE - Panamericana
Federico Aubele ha capito di aver vissuto troppo a lungo lontano da Buenos Aires, spostandosi negli ultimi anni tra Berlino e Barcellona e suonando in tutto il mondo con il suo gruppo e come bassista dei Thievery Corporation, che poi lo hanno messo sotto contratto sulla propria etichetta discografica. Questo secondo disco, prodotto proprio da Eric Hilton dei Thievery, segna il suo ritorno a casa, nella Buenos Aires che lui vede come una folle, ma seducente e bellissima donna. Il titolo del disco, “Panamericana”, è il nome della strada che unisce Capo Horn e la Terra del Fuoco all’Alaska. Lo stile dell’album infatti rispecchia l’incontro delle culture che si sviluppano lungo la Panamericana, attraverso il tango argentino, il bolero messicano, il dub ed il reggae giamaicano, l’hip hop, l'old school statunitense ed una finissima e ricercata elettronica. In questo disco la chitarra ed il bandoneon incontrano la sezione fiati della musica latina o i beats elettronici, flirtando con entrambi grazie anche alle bellissime voci che cantano sempre in lingua spagnola. Tra i collaboratori di questo album troviamo le cantanti Amparo Sanchez (Amparanoia), la cantante colombiana Vernie Varela, Natalia Clavier, i Calexico (trombe e chitarra wah) e la sezione fiati dei leggendari Los Fabulosos Cadillacs.

YOUNG GALAXY - Young Galaxy
FILE UNDER: PSYCH POP
MERAVIGLIOSO DEBUTTO PER I CANADESI YOUNG GALAXY, PSYCH-POP TRA SPIRITUALIZED E FLEETWOOD MAC.
Formatisi a Vancouver e trasferitisi poi a Montreal, gli Young Galaxy, progetto del cantante-chitarrista Stephen Ramsay e della cantante-tastierista Catherine McCandless, arrivano al loro omonimo debutto. Il suono di “Young Galaxy” è un caleidoscopico viaggio fra territori psych-alternative-pop accentuato dall’alternarsi ipnotico tra voce maschile e femminile. Gli Young Galaxy rendono concreto ciò che parte da qualcosa di astratto ed etereo. Quando si sono ritrovati in studio, dice Stephen, “il nostro intento era quello di far convivere il cosmic-sound degli Spiritualized con il lato emozionale dei Fleetwood Mac”. A oggi, è come se le atmosfere di Sparklehorse fossero più levigate o si incontrassero con quelle degli Stars. Celestial-Pop!

Consigliamo di dare un ascolto anche a:

MODESELEKTOR - Happy Birthday!
Molto interessante, segnaliamo due brani dall' impatto elettronico e retrogusto rock: "I Can't Sleep (Without Music)" con i Maximo Park e "White Flash" con Thom Yorke. Da club: "Suckerpin" e " The Black Block".


BENJAMIN BIOLAY - Trash Ye Ye
Benjamin Biolay è tra i nuovi autori francesi forse il più completo in quanto a capacità compositiva, varietà di riferimenti, retroterra professionale, elasticità. Peccato che in Italia lo conoscano quasi solo per aver sposato Chiara Mastroianni (SentireAscoltare). Segnaliamo i brani: "Regarder La Lumiere", "Dans la Merco Benz" e "Laisse Aboyer les Chiens".

Thanks to DeejayMix.it

1 commento:

20nd ha detto...

Benjamin fra le cose che preferisco tra quelle recensite. Sottovalutatissimo in Italia.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...