27/07/07

VV.AA. Chairman Of The Board

- A Rowan Chernin Compilation -


“Sixties beats, stoner rock, a touch of folk and psychedelia breathed life into screen sized footage of giant tube rides and alternative views of how to live barefoot in your own oceanic postcard of Woodstock.”

Al pari della SoulJazz,non sbaglia un’uscita neppure l’Harmless,etichetta di altissimo profilo nell’ambito della ricerca e compilazione di musica vintage e rare grooves.
Stavolta esce dai soliti binari del soul-funk per esplorare il lato più oscuro del surf proponendo questo originale concept album tutto dedicato all’epoca d’oro della musica Surf : 1964 - 1974.
Dimenticatevi per un attimo i mostri sacri del genere come Beach Boys, Dick Dale o il surf strumentale dei Surfairs e dei Ventures perchè Chairman Of The Board esplora l’underground di questo fenomeno,mettendo insieme 18 brani di psychofunk,folk,rock,stoner che hanno fatto da colonna sonora ad alcune delle pellicole più rappresentative e di culto nella storia del genere dagli Stati Uniti all'Australia come : The Endless Summer,
Innermost Limits Of Pure Fun,
Morning Of The Earth,
Evolution e
SuperSession!
Compilato da Rowan Chernin,già negli anni 90 co-fondatore di LOADED e redattore musicale di successo in pieno edonismo BritPop e clubculture,Chairman Of The Board riporta alla superfice gemme appartenenti alla seconda “ondata” della scena surf,un periodo in cui i suoni più dolci della California del sud erano fortemente incalzati dalle fuzz guitars,dai rumbling bass e l’ heavy drums dei tardi sixties!
Per capirci meglio,lo stile compilativo della raccolta è molto simile a quello di David Holmes;qualsiasi pezzo dei 18 non avrebbe sfigurato affatto in compilation capolavoro come Cherrystones e Came get it/Got it o nelle colonne sonore dei vari Ocean’s 11,12,13.
Unica pecca:ad un’orecchio non particolarmente dedito alle sonorità psichedeliche a cavallo tra i 60 e i 70 la lunghezza di certi pezzi potrebbe risultare ostica ad un’ascolto svagato,compensato,se non altro,dall’altissimo valore storico che tutte queste canzoni possiedono.

Tracklist & Ascolto

www.myspace.com/surfthechairmanoftheboard

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ieri sera non c'erano adesivi in giro al festival.......siamo arrabbiate

Anonimo ha detto...

Tutti al mare e io con il termometro.....Ambulance ltd!!!!!!! Cari....

Anonimo ha detto...

Gli adesivi li abbiamo dati via un po a mano ad amici e conoscenti
La roccia viva di Verucchio non si prestava ad "adesioni" convincenti.

Gli Ambulance LTD ci piacciono parecchio,sopratutto dopo l'evoluzione WhiteSoulBeachBoys70'sPop....ne parleremo molt volentieri.
Grazie
Ciao

Anonimo ha detto...

Mi sono ripresa.....oggi mare..all'ombra!La vostra trasmissione mi ha fatto compagnia nel desolato pomeriggio di ieri e sentire gli Ambulance mi ha tirato decisamente su!

Anonimo ha detto...

Ciao demoni abbronzati!!!!
Il geloso Loky vi porge i suoi migliori auguri di scottarvi....Qua non ci è rimasto altro che ammazzarci di concerti :^.....stasera Scissor se troviamo qualche ticket e venerdì prox andiamo a vedere Isaac Hayes alla faccia dei festival indie-miliardari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Lorenzo ! fra qualche giorno torneremo nei london ranges e per tutti voi finirà questo periodo di poca allegria.....
La lady ci raggiungerà 10 giorni a settembre!
Ti porteremo qualche registrazione del programma di questi antipatici che non vogliono farci avere gli adesivi..........;)
Ti piacerebbe molto!
Now Adriatic sea for everybody! See u darling

Anonimo ha detto...

TU OCCI FARE NOI BALLARE O KAPUT !!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Isaac Hayes rulez!!!!!!!
Ci verrei di volata anch'io.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...