11/07/07

"GA GA GA GA GA"

- Spoon -


Partiamo dal fatto che Ga Ga Ga Ga Ga è uno dei più scomodi titoli di sempre. Proviamo a non fermarci lì visto che probabilmente dietro c'è una provocazione tanto assurda quanto efficace (soprattutto perché la cosa si appresta a svariate interpretazioni).
Un vagito di un neonato? Un tipo con dei problemi a sillabare? Un richiamo ai Ga-Gà, termine retrò per definire "giovani che ostentano eleganza e raffinatezza"? Ci piacerebbe tanto chiedere a Britt Daniels esattamente cosa intendesse. Poi, però, guardando la copertina, veniamo presi dall' immagine che fa da sfondo: qualcosa che scopriamo essere una foto del 1963 che riprende la scultrice Lee Bontecou all’opera nel suo studio. A questo punto rinunciamo definitivamente a cercare di trovare significati occulti e prendiamo la cosa per come è: un viaggio che prima o poi ci spiegheranno. Il disco intanto è su da un paio di minuti e "Don't make me a target" incalza col suo riff elettrico discendente e ripetuto. Buona la prima. "The Ghost of you lingers" attacca con un piano alla "All my friends" di LCD Soundsystem ma, a differenza di quest'ultima, non "parte" mai e rimane una parentesi di atmosfera con la voce soffusa di Daniels a scandire i tre minuti del pezzo. Poi tre pezzi dal sapore sixty : "You got yr. Cherry bomb", "Don't you Evah" e "The Underdog" (primo orecchiabilissimo singolo dell'album) e ci accorgiamo che stiamo ascoltando un bel disco pop. La certezza l'abbiamo quando sentiamo "Finer Feelings", il pezzo che ci piace più di tutti insieme a "Rhythm and Soul" (in fin dei conti se pop dev'essere che pop sia!). Il finale con "Black like me" ci accompagna mentre cominciamo a scrivere queste righe.
Il risultato, al primo impatto, piace un pò meno di "Gimme Fiction" (l'album precedente) forse perchè ci aspettavamo qualcosa di più "arrabbiato".....ma è più una cosa nostra che altro. In realtà gli Spoon stanno semplicemente seguendo il solco incomiciato a tracciare anni fa dai Cake, con lo stesso piglio pop e una qualità musicale di alto livello. Se pensiamo a questo e al fatto che nel bonus cd ci concedono 20 minuti acustico-psicadelici veramente spaziali...capiamo che raramente, in questi ultimi tempi, acquisto fu più azzeccato.

Spoon - Rhthm & Soul mp3

Spoon - You got your Cherry bomb mp3

Spoon - Don't make me a target mp3

Spoon - Black like me mp3

Spoon - The Underdog mp3

D.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ci piace, ci piace....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...