28/07/07

CATS ON FIRE

- The Province Complains -

Pensando alla Finlandia o agli altri paesi così a nord in Europa, ci viene in mente subito una sviluppatissima scena metal che, in quelle lande, è alla base degli ascolti di quasi tutta la gioventù.
Poi sentiamo i Cats on Fire e, dopo aver pensato per un paio d'anni (grazie ad ascolti saltuari e poco interessati) che fossero inglesi, ci accorgiamo che non è vero: sono proprio finlandesi (scusate l'ignoranza).
Questo "The Province complains" è il primo vero album della band e sfidiamo chiunque ad indovinare una così nordica provenienza dall'ascolto.
La base è rigidamente "Smithsiana". Non mancano tuttavia tocchi melodici alla Belle e Sebastian (ma siamo sempre nei paraggi...) e alla Kinks (in tutto l'album aleggiano organi 60's).
Un album allegro, leggero, super ascoltabile, che ha in "The Smell of an artist" (veramente bella) e "Higher Grounds" (primo singolo) i pilastri su cui poggiare. Non male anche "Astray", "The Sharp End of a Season", "Chain of Saints" (dove Johnny Marr potrebbe reclamare i diritti sui suoni...) e "Born Again Christian" (un brano più semplice e diretto alla Vincent Vincent & the Villains).
















La quarantina di minuti del disco passano a meraviglia e l'effetto band leccata e profumata, tipico dei gruppi sui generis, viene evitato da alcuni passaggi di Hammond che "sporcano" dignitosamente (e arricchiscono) la riuscita finale di tutto l'album.
Il discorso è che i modelli anglofoni ('80s) oggi come oggi sono super imitati e molti dei dischi in uscita ripiegano su queste sonorità. Così, in una così ricca giungla di aspiranti Morrissey, Curtis, Weller e compagnia bella, orientarsi non è facile.
Fra i tanti, ci permettiamo di salvare questo gioiellino, che diamante puro non sarà...ma nella vetrina delle nuove uscite sicuramente brilla molto più di altri. Consigliato.

D.

Cats on Fire sito uff. (in "Music" diversi pezzi dei vecchi Ep sono downloadabili)
Cats on Fire Myspace
Higher Grounds (Video)

The Province Complains - Tracks -

1. I am the White-mantled King
2. Astray
3. Higher Grounds (right click to download)
4. Heat and Romance
5. Born Again Christian
6. The Smell of an Artist
7. Chain of Saints
8. Mesmer and Reason
9. If You Must Tell Him
10. The Sharp End of a Season
11. Draw in the Reins
12. End of Straight Street

1 commento:

Anonimo ha detto...

Tempo buio questo pomeriggio, l'ideale per uno svago musical popolare..Questi ancora non li conosciamo..Provvederemo cari.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...