24/06/07

HANDSOME FURS "Plague Park"


Sarebbe bello poter parlare di sole e paesaggi caraibici, di Mojiti gelati sulla spiaggia e di melodie fresche e orecchiabili. Troppo semplice. E probabilmente il genere non sarebbe esattamente il rock.
Il posto invece è il Canada (ultimamente fucina di ottime novità musicali). I 2 HANDSOME FURS sono la scrittrice Alexei Perry e il cantante/chitarrista Dan Boeckner dei Wolf Parade, compagni anche nella vita.
Plague Park è il loro disco di debutto e direi che è proprio un bel discone malinconico-minimale che con le atmosfere estive non c'entra assolutamente niente.
Chitarra acustica di base con una svariata serie di batterie in sottofondo e un esile filo elettronico a condire i pezzi. A me ricordano tanto John Frusciante. Stessa malinconia di fondo, stesso approccio acustico/minimal. Frusciante però rimane più "Hendrixiano" nel concepire i pezzi, quasi fossero tutti dei blues nell'intenzione. Qua invece si vira molto di più verso la wave, una tristezza molto più ragionata, un muro di riff e note ripetute all'infinito, un incedere, a volte, quasi "Morriconiano". Per capire esattamente basta dare un'occhiata (e una ascoltata) al video del singolo "Dumb Animals" con l'avvertenza di lasciare un pò di felicità da parte. L'album viaggia tutto su quello stile, con tocchi di Radiohead qua e là...e alla fine, anche se malinconico e molto sentito, rimane semplice all'ascolto e allo stesso tempo elegante.
In fondo, nella stagione della bolgia per eccellenza, qualche minuto di malinconia musicale ogni tanto ci sta...

D.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Si si Si..E' un pò triste. Però è splendido!!!!!!!!!!!!!!!!!!THANXX

Anonimo ha detto...

Dalla pubblicazione di questo post guardiamo il sito 50 volte al giorno....DOVETE CONTINUARE A DROGARCI DI SADNESS!!!!
JOy Division 4EVER

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...