31/08/16

LATE NIGHT TALES - DAVID HOLMES

- Frequenze Compilation -
 

Chiamatelo sesto senso, chiamatelo culo, chiamatelo come volete, i miei sensi di ragno mi dicevano che qualcosa stava bollendo in pentola.
E infatti il 21 Ottobre succederà qualcosa di grosso.
Sir David Holmes tornerà a fare qualcosa che gli riesce molto bene: compilare brani in successione.

“I walk a lot. It’s amazing for listening to music: your phone or your emails aren’t going and you’re just in the forest listening to music. It’s so intimate. Anyway, I was listening to the KLF’s Chill Out album, which still sounds amazing, but it triggered an idea with concrete sounds through travelling and movement. And one of the things I was trying to do was to use this idea not just break up the moods but also as a metaphor for moving through life and arriving in different destinations or arriving at different stages in different parts of your life. Memory, Love, Living, Family, Friendship, Healing, Death and The Afterworld are some of the themes I wanted to explore within this record. Although these strong themes and tracks are personal to me, I also wanted it to be a great listen that was unpredictable yet had a seamless flow - a journey that was personal to me yet to the listener a great compilation of music that they may or may not have heard before. I hope I’ve succeeded in the later.”

David Holmes, 2016

DEKMANTEL 2016

- Frequenze Festival -
 

Se il Dekmantel è diventato nel giro di poco il festival estivo di musica elettronica più ammirato i motivi sono molteplici. La qualità della lineup, la qualità del pubblico presente, la qualità degli impianti, la scenografia delle location e altri aspetti che potrete cogliere dalla voce dei diretti interessati.

30/08/16

E BUONA NOTTE

- Frequenze curiosity -


Cuscino cucito mano 41 centimetri x 41 centimetri, misura standard da interni, in feltro e cotone.

Su Etsy a £41.98

29/08/16

ESTATI D'ANIMO

- Frequenze news -
 

La grande ricerca è terminata e anche quest’anno ha dato risultati sorprendenti.
Il pezzo per amplificare quella malinconia che ti si aggrappa a scimmia, detta comunemente fine dell'estate, è stato scelto.

Per risparmiarvi inutili sofferenze non vi parlerò della band in questione, a patto che mi promettiate di ascoltare la canzone, con un clinex a portata di mano.

28/08/16

GIOCARE COL FUOCO pt.113

- Frequenze Curiosity -



DAVID BOWIE
RAGAZZO SOLO, RAGAZZA SOLA
(Space Oddity), 1970

Lo scopo di questa bizzarra versione era di lanciare il giovane Bowie anche sul mercato discografico nostrano attraverso una rilettura molto infedele di Space Oddity trasposta in italiano da Mogol.  L'accenno al volo è tutto quello che rimane del testo originale, completamente stravolto in questa versione .

Il brano si rivede solo nel 1982, incluso nella raccolta non autorizzata Bowie Rare e poi nel 2012 ha fatto parte della colonna sonora del film Io e te diretto da Bernardo Bertolucci.



In occasione della tappa italiana della mostra retrospettiva David Bowie Is al MAMbo di Bologna, già aperta al pubblico fino al 13 Novembre, è stato ristampato un singolo in edizione limitata di Ragazzo solo, ragazza sola con London Bye Ta-Ta sul lato B.


24/08/16

BLOOD ORANGE - FREETOWN SOUND

- Frequenze news -


Dev Hynes non l'ho mai capito del tutto.
Per nulla come Lightspeed Champion prima, molto poco come Blood Orange dopo.
Forse un buon ghostwriter a giudicare dai committenti (Florence and the Machine, The Chemical Brothers, Kylie Minogue), anche interessante su qualche traccia sporadica, mai convincente sulla lunga.
Come dire, il classico prodottino patinato sponsorizzato da critici sovrappeso malati di novità, spendibile giusto sui canali brand new con un tempo di decadenza molto basso. (Questo è ciò che pensa ancora il mio socio, lo so; io non ci andavo troppo distante.)

Ecco bene, potete pensarla anche diversamente, l’importante è che abbiate capito cos'abbia rappresentato finora per me quest'uomo.

La Domino dal canto suo ci ha sempre creduto, ed ora posso dire anche che ci abbia visto lungo, perchè dopo cinque tentativi cosi cosi, il tizio ha centrato il piattello con un album finalmente coeso - nonostante la lunghezza - impegnativo, vario, mellifluo, soffuso e cangiante

Finalmente.

E se sono arrivato per ultimo, scusate il ritardo.

***********************************************************************************************

Parentesi del socio: di Blood Orange ho il primo disco "Coastal Grooves", che mi piace parecchio (I'm Sorry We Lied  è uno dei pezzi degli ultimi 10 anni che in assoluto preferisco), e che ad oggi ritengo sia il suo lavoro più sincero e diretto. E' un album finemente paraculo...ma di un paraculo più autentico, meno "studiato" di tutto ciò che ne è seguito.
Da lì in poi appoggio l'ipotesi "prodottino patinato". Questo album compreso, che quasi sempre tenta di essere tante cose famose già sentite (Prince, per esempio, che all'amico qui dà il giro dalle 20 alle 30 volte), senza mai riuscirci fino in fondo.
Come dire.....troppo artefatto per essere vero.
 

23/08/16

ANTHONY JOSEPH - CARIBBEAN ROOTS

- Frequenze Reviews -


Se non parlo adesso di questi dischi non ne parlo più.
Anche perchè sono abbastanza meteoropatico, certi suoni mi colpiscono quando il sole è alto, per poi scemare ai primi freddi seri.

Ero alla Feltrinelli di Milano pochi giorni fa e, come al solito, quando entro in posti dove la concentrazione di dischi è alta, sono preda di una sindrome di Stendhal che almeno per una buona mezzoretta non mi permette di acquistare nulla.
Questo semplicemente perchè vorrei tutto.

Per vincere questo problema comincio a spulciare le occasioni o la musica a cui, per questione di gusti, non tengo troppo, tipo il jazz solo suonato o la world music.

Ecco come sono incappato in Caribbean Roots.
Anthony Joseph lo conosco bene, ho 3 dischi a cui, dico la verità, non sono particolarmente affezionato, un paio di lui con la Spasm Band, che ogni tanto riascolto più che altro perchè hanno un gran tiro afro-funk che, se necessario, mi gasa di brutto.

Sinceramente non sapevo di suoi dischi in uscita, nè avevo letto nulla a riguardo, mi sono fidato del mio istinto e l'ho comprato. Ho fatto bene.

E' un bel disco, suonato da Dio...poi va bè....alla lunga la "spoken word" di Anthony può anche rompere i maroni, ma è questione di gusti.

La taglio corta: se vi piacciono Gil Scott Heron e le contaminazioni afro/Jazz/calypso/funk gettatevi a capofitto su questo piccolo gioiello. Musicalmente è un martello.

Ascolta QUA...........Anthony Joseph - Jimmy Upon That Bridge



BALEARIC BANGER

- Frequenze Tees -


GOT ANY CHRIS REA? T-SHIRT


KEEP SMILIN' T-SHIRT

Test Pressing, massima autorità per quel che riguarda lo stile di vita balearico applicato alla musica, ha da poco presentato una nuova linea di t-shirt e felpe dal gusto vintage e tropicale.
Ultimo consiglio: non pensateci tanto su, perché la tiratura è limitata e le taglie umane stanno finendo. 

Ho provato sulla mia pelle.

08/08/16

GHOST TOWN DU CARIBE

- Frequenze cover -



Ghost Town degli Specials rientra nella lista delle mie 10 canzoni della vita; ne conosco a memoria ogni angolo e sfaccettatura.
E ciò significa che se ne ho pubblicato una cover, il livello sia altissimo e di conseguenza il risultato irresistibile.

05/08/16

CERCO L'ESTATE TUTTO L'ANNO (E SPESSO LA TROVO)

- Frequenze old school -
 

In natura esistono i grandi classici e i classici minori.
I grandi classici sono quei pezzi conosciuti unilateralmente, senza limite di età sesso e cultura musicale. I classici minori, indipendentemente dal genere, possono essere descritti come dei grandi classici per chi ha approfondito un pochino di piu l’argomento musica.

E Glad To Konw You di Chaz Jankel rientra con pieno merito in questa categoria.
Tra i vari remix e re-edit esiste anche versione soft porno in levare, completamente strumentale. 
Questa.

 E di seguito l’immancabile edit di Todd Terje che mischia le carte con l’originale.

03/08/16

LA BELLEZZA

- Frequenze Old School -


Sapete, ci sono canzoni italiane che da sempre ascolto, che mi sono entrate dentro quando ero bambino, e che ora suono e risuono, appena posso, nei set giusti, quando il sole tramonta, gli animi si placano e posso dare sfogo al mio lato più profondamente soul.

E per "profondamente soul" intendo quella roba che ti prende le viscere e te le porta fuori.

Quando tramonta il sole, in quell'esatto momento di passaggio fra lo stato diurno e notturno, si nascondono questi brani. Fra le pieghe di un momento, in una tonalità non ben definita.

Voglio rendervi partecipi di ciò che per me significa "bellezza".
O perlomeno mostrarvi una (mia) breve visione di essa.
Tre-pezzi-tre. Soul italiano in purezza. Poi, un giorno, ne riparleremo.
Buon ascolto.








02/08/16

GIOCARE COL FUOCO pt. 112

- Funk Edition -



THE METERS
JUST KISSED MY BABY
(Kiu D Re-Edit)

Ho sempre ritenuto Just Kissed My Baby una delle operazioni funk più perfette mai state eseguite da mano umana.
Il riff è qualcosa di diabolicamente sexy, qualcosa di sculettante di suo.
Perchè toccare un pezzo così?
Eppure la vittoria nel ritoccare pezzi già perfetti come questi sta proprio nel rigradare i colori in modo che alcuni toni siano semplicemente più sottolineati. Kiu D ci regala una ristrutturazione del gruppo percussivo tutto sommato gradevole, che aumenta il potenziale dance di questa hit senza intaccare nulla del brano in sè. Provato in spiaggia con un drink in mano qualche piedino battente lo regala eccome. Non chiedetemi però se funziona su una pista da ballo...quelle sono domande da fare al mio socio "notturno".
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...